Gestione del soccorso tecnico urgente, concluso il corso di formazione per i vigili del fuoco di Trapani e Palermo

redazione

Gestione del soccorso tecnico urgente, concluso il corso di formazione per i vigili del fuoco di Trapani e Palermo

Condividi su:

domenica 06 Aprile 2025 - 09:03

Si è concluso il 4 aprile il Corso di Formazione per “Operatori di Sala 3 115 e Tecniche di Comunicazioni”, che ha qualificato complessivamente un’unità VF del Comando di Trapani e cinque unità del Comando VF di Palermo, che andranno a ricoprire il prestigioso ed importante ruolo in materia di gestione del soccorso tecnico urgente in ambito provinciale, cosi come previsto nel Regolamento di Servizio del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco di cui al D.P.R. n. 64/2012.
Il Corso è iniziato il 24 marzo ed ha avuto la durata di due settimane, ha visto impegnati i discenti in un programma teorico-pratico molto articolato, costituito da lezioni teoriche ed esercitazioni, vertenti su argomenti quali: aspetti normativi: ruoli, responsabilità e competenze dell’addetto alla sala operativa, il ruolo delle competenze “non-tecniche”, delle competenze emotive e sociali, la gestione della richiesta di soccorso con le relative implicazioni emotive, istituzionali e giuridiche, i rapporti con le altre Istituzioni e con i mezzi d’informazione e la funzione di Comunicazione in Emergenza, gli applicativi di Sala Operativa quali Supreme, Bottone Rosso, S.O. 115, Geoloc, Archgis, Capviewer, Sistema di coordinate, Sigem-Simma, Sigem Simma, VigiliA; inoltre è stata simulata l’attivazione della Sala Crisi in caso di escalation dell’emergenza, l’attivazione e l’impiego dell’U.C.L. con l’attivazione dei Sistemi e delle procedure Check; sono stati illustrati i Cruscotti di reportistica (Interventi real-time GacWeb – Logbook di sala Consegne on-line cambio turno); infine, la visita alla C.U.R. (Centrale Unica di Risposta) del N.U.E. 112 della Sicilia occidentale di Palermo, è stata molto utile ed ha rappresentato un momento significativo di incontro e di scambio di informazioni ed esperienze professionali nel campo della gestione del soccorso tecnico urgente.
Al termine del percorso formativo, molto impegnativo, i 18 discenti hanno sostenuto gli esami di verifica dell’apprendimento, affrontando un test di 40 domande, alla presenza di una Commissione di esami nominata dalla Direzione Regionale VVF Sicilia.
Il Corso di Formazione, il terzo a Trapani, ha avuto la finalità di qualificare 18 Operatori di Sala Operativa 115, al fine di consentire una più efficace risposta alle esigenze primarie di gestione del dispositivo di soccorso provinciale, sia in condizioni ordinarie che in situazioni di crisi e di emergenze di protezione civile, che possono manifestarsi, interessando non solo l’intero territorio provinciale di Trapani ma anche quello più estso della Regione Sicilia. Al termine del Corso, il Comandante di Trapani ingegnere Antonino Galfo, si è complimentato con i partecipanti per l’impegno profuso e la professionalità dimostrata; inoltre, il
Comandante Galfo ha espresso un sentito ringraziamento allo staff didattico per l’organizzazione e l’ottima riuscita del Corso.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta