Si svolgeranno oggi, lunedì 31 marzo, presso l’Athena Resort di Scoglitti le Competizioni Sportive Scolastiche 2024-2025 – Disciplina Scacchi Fase Regionale Scuole Secondarie della Sicilia, cui il Liceo Scientifico “P.Ruggieri” si è classificato conquistando alle selezioni provinciali, svoltesi presso l’I.C. “G. e S. Asta”, il primo posto nella categoria juniores e il terzo nella categoria allievi.
Federica Montalto, Giuseppe Salvato, Riccardo Casano, Marco Laudicina e Fabrizio Angileri per gli juniores e Simone Titone, Francesco Lembo, Alessio Montalto e Matteo Crinelli per gli allievi metteranno in campo sulle scacchiere regionali il loro talento.
I ragazzi raccolgono il testimone di eccellenze scacchistiche che da sempre sono state l’orgoglio del Liceo Scientifico “P.Ruggieri”, oltre che della città, per una disciplina sportiva che condivide con la matematica e il problem solving competenze quali concentrazione, agilità mentale, pensiero analitico, astrazione.
La necessità, caratterizzante il gioco degli scacchi, di raccogliere dati, analizzarli, metterli in relazione e prendere decisioni in modo razionale, efficace e veloce favorisce l’acquisizione di abilità spendibili in ogni ambito della vita ed indispensabili nel terzo millennio.
Politica