Istruzione in Sicilia, l’anno scolastico 2025/26 inizierà il 15 settembre

redazione

Istruzione in Sicilia, l’anno scolastico 2025/26 inizierà il 15 settembre

Condividi su:

mercoledì 26 Marzo 2025 - 16:33

Non è ancora finito l’anno scolastico in corso, ma si sa già quando inizierà il prossimo anno. Nel 2025 le attività didattiche ripartiranno in Sicilia lunedì 15 settembre per terminare martedì 9 giugno 2026. Lo stabilisce un decreto firmato dall’assessore regionale all’Istruzione, Mimmo Turano, che riguarda tutte le scuole di ogni ordine e grado operanti nell’Isola e che regolamenta le attività didattiche per l’intero anno scolastico 2025/2026.

Saranno complessivamente 206 i giorni di lezione o 205 nel caso in cui la festa del Patrono locale dovesse ricadere nel periodo scolastico (come a Marsala, per la Madonna della Cava). Fa eccezione la scuola dell’infanzia, per la quale il termine delle attività educative è fissato al 30 giugno 2026, ma nel periodo compreso tra il 10 e il 30 giugno gli istituti potranno lasciare in funzione le sole sezioni necessarie a garantire il servizio. 
Le festività nazionali sono quelle consuete; le vacanze di Natale sono previste dal 23 dicembre 2025 al 7 gennaio 2026, quelle di Pasqua dal 2 al 7 aprile 2026. Le festività di Ognissanti e dei Morti cadranno nel fine settimana (sabato 1 e domenica 2 novembre), così come il 25 aprile (sabato), mentre il 1° maggio sarà un venerdì e il 2 giugno (Festa della Repubblica) cadrà di martedì.

La ricorrenza del 15 maggio, invece, festa dell’Autonomia Siciliana, non prevede l’interruzione delle lezioni perché è previsto che sia dedicata a specifici momenti di aggregazione scolastica per lo studio dello Statuto della Regione Siciliana e per l’approfondimento di problematiche connesse all’autonomia, alla storia e all’identità regionale.
In relazione alle esigenze del Piano dell’offerta formativa, i singoli Consigli di circolo o d’istituto possono modificare, con criteri di flessibilità, la data d’inizio e la sospensione delle attività educative, prevedendo il recupero delle lezioni in altri periodi dell’anno. 

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta