L’Amministrazione comunale di Erice annuncia l’avvio del percorso di candidatura a «Città Europea dello Sport». Per costruire un dossier di candidatura completo e rappresentativo, l’amministrazione invita tutte le associazioni sportive, le federazioni, gli enti e i cittadini a presentare le proprie proposte e idee per eventi e iniziative da includere nel programma. Le proposte (modulo in allegato all’interno della notizia) dovranno essere inviate entro il 3 marzo 2025 all’indirizzo email: ericecittaeuropeadellosport@gmail.com
Ogni proposta dovrà specificare:
- Tipologia di evento o iniziativa
- Impianto o location proposta per lo svolgimento
- Target di riferimento
- Requisiti tecnici e logistici necessari
- Potenziale impatto sulla comunità
- Eventuali partnership o collaborazioni previste
Le proposte raccolte contribuiranno alla stesura del dossier di candidatura che sarà presentato ad ACES Europe, l’organizzazione che, in partnership con il Parlamento Europeo, l’UNESCO e Sport e Salute, conferisce il prestigioso riconoscimento di Città Europea dello Sport. La sindaca Daniela Toscano Pecorella afferma: «La candidatura di Erice rappresenta un’opportunità straordinaria per la nostra comunità, non solo per mettere in luce l’eccellenza delle nostre strutture sportive e la vivacità delle nostre associazioni, ma soprattutto per costruire insieme un progetto che guardi al futuro del benessere dei nostri cittadini. Lo sport è un veicolo fondamentale di inclusione sociale, educazione e promozione della salute. Vogliamo che questa candidatura sia il risultato di un lavoro di squadra, dove ogni componente della nostra comunità possa contribuire con le proprie idee e la propria esperienza. Solo così potremo presentare un progetto autentico e vincente, capace di rappresentare al meglio l’anima sportiva di Erice».
«Le nostre strutture sportive e il dinamismo delle associazioni del territorio ci hanno spinto ad intraprendere questo percorso ambizioso – dice Rossella Cosentino, assessora allo sport -. Ora è il momento di unire le forze per creare un programma che rispecchi appieno le potenzialità della nostra città e la sua vocazione sportiva. Il riconoscimento di Città Europea dello Sport, oltre a rafforzare l’immagine di Erice come polo sportivo, rappresenta una straordinaria opportunità per il turismo sportivo perché genererà nuove opportunità con ricadute sull’indotto economico a beneficio delle strutture ricettive e ristorative del territorio. Tutto ciò, inoltre, contribuirà a promuovere la nostra tradizione di accoglienza e valorizzando Erice come destinazione ideale per chi cerca un’esperienza che unisca sport, cultura e natura».