Crescono in provincia di Trapani i servizi Polis, il progetto di Poste Italiane che punta a trasformare gli uffici postali nella casa dei servizi digitali, uno sportello unico per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione in 7mila comuni al di sotto dei 15mila abitanti. Con 10 nuovi uffici abilitati, salgono a 13 le sedi del Trapanese dove poter fare richiesta dei certificati anagrafici e di stato civile, resi disponibili da ANPR – la banca dati di cui è titolare il Ministero dell’Interno.
In particolare, in 12 uffici i servizi vengono erogati attraverso gli sportelli interni, mentre in 6 sedi i certificati ANPR sono richiedibili da oggi in modalità digitale. Grazie infatti agli innovativi totem, i cittadini possono scaricare in assoluta autonomia i certificati di loro interesse, autenticandosi con la carta d’identità elettronica o con lo spid. Sempre in provincia, nella sede di Gibellina invece si possono richiedere i servizi “Atti di Volontaria Giurisdizione” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina amministratore di sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito”, secondo quanto contenuto nella convenzione firmata tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero della Giustizia e Poste Italiane. Mentre in tutti i 19 uffici postali del Trapanese coinvolti dal progetto Polis è già disponibile anche il servizio “Certificati INPS”, che prevede il rilascio a sportelli dei certificati “Cedolino Pensione”, “Certificazione Unica” e “Obis-M” direttamente ai pensionati.