Il Consiglio comunale di Marsala approva il “Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima”

redazione

Il Consiglio comunale di Marsala approva il “Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima”

Condividi su:

venerdì 27 Settembre 2024 - 09:53

Nella seduta del Consiglio comunale di Marsala di giovedì 26 settembre, si è proseguito con la trattazione del “Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima (Paesc)”, previsto dal “Patto dei sindaci” dell’Unione Europea per il raggiungimento degli obiettivi comunitari in campo energetico-ambientale. L’argomento era stato già illustrato dall’assessore Francesco Marchese che ha la delega specifica e dal dirigente Pier Benedetto Mezzapelle.

Ieri, ha relazionato intervenedo in Aula anche il presidente della Commissione Urbanistica Antonio Vinci che, nell’esprimere parere favorevole sull’atto, ha auspicato che si possa dedicare una giornata istituzionale sul tema “clima”. Successivamente, l’Aula ha approvato il Paesc all’unanimità. Esitati favorevolmente anche due debiti fuori bilancio.

Nel corso della seduta, spazio anche ad alcune comunicazioni, cui ha fornito chiarimenti l’assessore Francesco Marchese. In particolare, sono intervenuti Rosanna Genna che di è lamentata del trasporto pubblico a causa della partecipazione di autisti al concorso interno per la qualifica di vigili urbani; tratto del Lungomare sud ancora al buio; incresciosa situazione fognaria in via Vecchia Mazara ancora non risolta.

Su quest’ultimo problema ha pure preso la parola Antonio Vinci, affermando che le soluzioni ci sono ma non vengono avviate. su via Vecchia Mazara l’assessore Feancesco Marchese ha riferito che il sindaco ha effettuato un ulteriore sopralluogo. Flavio Coppola (sulla giusta decisione di spostare le palme del Lungomare-Waterfront, a beneficio di spazio per sosta emergenza); Vito Milazzo (notizie sulla procedura di acquisizione di Villa Exotic e sul prospettato recesso dal Distretto Turistico). Infine il consigliere Leo Orlando ha chiesto di riservare una seduta per trattare le interrogazioni in Aula, alla presenza del sindaco e della Giunta.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta