Una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 ML è stata rilevata dalla Sala Sismica dell’Ingv di Roma nella zona del Tirreno Meridionale. L’evento sismico, verificatosi intorno alle 5 del mattino, ha avuto il suo epicentro nel mare antistante la costa della Sicilia Occidentale, precisamente a 24 km da Trapani e a 41 km da Marsala. La scossa è stata avvertita dalla popolazione trapanese e lilybetana, ma anche nelle isole Egadi. La Protezione Civile assicura, tuttavia, che non sono stati rilevati danni a cose o persone.
A Marsala l’Amministrazione Grillo, in collaborazione con le Autorità competenti, sta monitorando la situazione come misura precauzionale, invitando i cittadini a segnalare eventuali criticità alla Polizia Municipale.
La Prefettura di Trapani, dal canto suo, informa che è stata effettuata una ricognizione delle eventuali criticità riscontrate nei comuni della provincia e non sono state evidenziate problematiche circa l’erogazione dei servizi pubblici essenziali né sono stati riferiti danni ad edifici. “La situazione – si legge nella nota ufficiale diffusa – è costantemente monitorata anche in contatto con le sale operative di protezione civile nazionale e regionale”.
Un episodio simile si era verificato la settimana scorsa, sempre nella stessa area, ma con epicentro più distante dalla costa (42 km da Trapani, 60 km da Marsala) e con minore intensità (magnitudo 3.0 ML). In quell’occasione la scossa non fu avvertita dalla popolazione.