L’addio a Pietro Alagna. I familiari: “Ha lasciato un’impronta indelebile nel vino e nell’arte”

redazione

L’addio a Pietro Alagna. I familiari: “Ha lasciato un’impronta indelebile nel vino e nell’arte”

Condividi su:

martedì 27 Agosto 2024 - 08:31

Ha destato sincera partecipazione nella comunità marsalese la scomparsa dell’imprenditore Pietro Romano Alagna, venuto a mancare nella giornata di ieri, all’età di 96 anni.

Pioniere del settore vinicolo, capace di lanciare e valorizzare con la sua visione il territorio dell’occidente siciliano, coniugando tradizione e innovazione, in queste ore si sta ricordando anche l’attenzione verso la cultura, che portò gli eredi Ingham ad affidargli l’archivio Ingham-Withaker, patrimonio di notevole interesse storico, oggi custodito all’interno di Cantine Pellegrino a Marsala. È stato altresì un generoso mecenate, contribuendo al recupero della Nave Punica scoperta dalla grande archeologa Miss Honor Forst, per il quale ricevette un’onorificenza dalla Regina Elisabetta II d’Inghilterra. Non da meno fu il suo impegno nel sociale. Inoltre, il suo amore per Pantelleria lo ha portato a tutelare l’isola e a creare condizioni favorevoli al suo sviluppo economico.

“Mio padre ha dedicato la sua vita all’arte e al vino, lasciando un’impronta indelebile in entrambi i settori. La sua passione per la bellezza e il suo impegno per la qualità saranno per sempre un faro per tutti noi. Il suo ricordo continuerà a essere vivo nelle opere che ha sostenuto”, lo ricorda la figlia Paola Alagna.

“Romano Pietro Alagna non è stato solo un uomo di spessore imprenditoriale, ma anche grande di umanità”, ha dichiarato Benedetto Renda, Presidente di Cantine Pellegrino. “La sua influenza e il suo entusiasmo continueranno a ispirare le persone che ha conosciuto. La sua assenza lascerà un vuoto incolmabile nel nostro cuore e nella comunità del vino”.

Le esequie si svolgeranno il 27 agosto alle ore 17.30 presso la Chiesa Madre di Marsala, dove amici, colleghi e suoi estimatori sono invitati a rendergli omaggio.

In ricordo di Romano Pietro Alagna, la famiglia e la comunità del vino invitano tutti a sollevare un calice in onore di un uomo che ha lasciato un’impronta duratura nel cuore della nostra cultura vinicola.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta