Avrebbe dovuto assicurare un servizio al quartiere e agli operatori della marineria locale. Alla fine, purtroppo, è diventato un nuovo luogo di degrado, in una delle zone paesaggisticamente più belle della città.
L’isola ecologica per il conferimento dei rifiuti marini a Salinella è stata collocata da quasi due anni, in corrispondenza dell’incrocio con via Messina e Orlando, nell’ambito di un progetto sostenuto dal Flag trapanese “Torri e tonnare della Sicilia”. Gli utenti interessati avrebbero dovuto inserire un documento per poi conferire i propri rifiuti, un po’ come avviene con l’isola ecologica di piazza Francesco Pizzo. Purtroppo, però, la struttura è stata vandalizzata, trasformandosi in qualcosa di diverso rispetto al progetto iniziale. La porta di accesso è sempre aperta e in tanti hanno preso l’abitudine di depositare sacchi di rifiuti di ogni genere, come se fosse una sorta di discarica legalizzata.
In più occasioni la stampa, i cittadini e i consiglieri hanno segnalato le condizioni di quest’isola ecologica. In una recente seduta del massimo consesso civico l’assessore Giacomo Tumbarello ha confermato che verrà spostata. Di certo c’è che i rifiuti che si possono vedere al suo interno hanno ben poco a che fare con l’ambito marino per cui era stata concepita.