Una curiosa mozione è stata presentata da un gruppo di consiglieri comunali a tema ecologico, e riguarda l’uso eccessivo dei… palloncini per le feste. I palloncini in gomma, infatti, riempiti con gas e usati per feste, cerimonie o manifestazioni varie, vengono rilasciati in atmosfera e, una volta esaurita la loro capacità di sollevamento, o perchè scoppiano, ricadono sul suolo terrestre o marino, sotto forma di rifiuti che si possono deposita nell’ambiente per anni danneggiando l’ecosistema. E possono essere anche ingeriti dagli animali fino a provocarne la morte. I palloncini che vengono lanciati, quindi, sono in contrasto coi principi di tutela dell’ambiente.
Non sarebbe il primo caso in Italia visto che ci sono altri comuni che hanno vietato il lancio in aria dei palloncini. Ecco perchè i consiglieri comunali Antonino Bilello, Chiara Sansone, Gianpaolo De Vita, Leonardo Caradonna e Francesca Marino chiedono alla Giunta e al sindaco Giacomo Anastasi di emanare un’ordinanza che vieti, su tutto il territorio, l’uso di palloncini o nastri colori da lanciare in aria e prevedere eventualmente per i trasgressori, anche delle multe.
I palloncini possono pure inquinare ma quello che succede nella zona stadio e da schifo il fumo nero che ogni giorno si alza e un bell esempio che diamo ai nostri turisti qualcuno intervenga apposto di fare finta di non sapere niente grazie