Tamajo rinuncia al seggio europeo, Caterina Chinnici torna a Strasburgo con Forza Italia

redazione

Tamajo rinuncia al seggio europeo, Caterina Chinnici torna a Strasburgo con Forza Italia

Condividi su:

mercoledì 26 Giugno 2024 - 17:16

Per la terza volta consecutiva, Caterina Chinnici torna al Parlamento Europeo. Dopo essere stata eletta per due volte (2014 e 2019) nella lista del Partito Democratico, l’ex magistrato era arrivata terza alle ultime elezioni europee, alle spalle di Edy Tamajo (il più votato con oltre 120 mila preferenze) e Marco Falcone. Poichè per Forza Italia erano scattati due seggi, la Chinnici era stata esclusa in prima battuta. Tuttavia, nella giornata odierna Tamajo è volato a Roma per comunicare al leader azzurro Antonio Tajani la propria decisione di restare a Palermo, mantenendo la carica di assessore alle attività produttive nel governo guidato da Renato Schifani. Di conseguenza, come si vociferava da giorni, Caterina Chinnici viene ripescata e volerà nuovamente a Strasburgo per esercitare il suo terzo mandato al Parlamento Europeo.

“Oggi ho scelto di rimanere in Sicilia. Amo profondamente la mia Terra. Quando mi è stato richiesto la candidatura da parte del governatore Schifani e dal ministro Tajani, per questa tornata elettorale alle Europee, ho risposto immediatamente si”. Così, in conferenza stampa Tamajo ha motivato la propria scelta. “Ringrazio i quasi 122mila elettori che hanno deciso di votarmi. La nostra avventura politica continua e da uomo di partito, continuo a lavorare per il bene dei siciliani e della nostra Isola, all’interno della giunta Schifani che mi onoro di rappresentare. La missione di Forza Italia deve essere quella di garantire un futuro migliore, promuovendo, opportunità, equità e giustizia. In questo contesto, a giorni, rassegnerò le mie dimissioni da europarlamentare per dare spazio a Caterina Chinnici. Una persona di grande rilevanza. La sua esperienza e il suo impegno a Bruxelles saranno un punto di riferimento per tutti noi”. “Crediamo fermamente – ha poi concluso Tamajo – che Caterina possa fare da ponte tra l’Europa e la Sicilia, permettendoci di portare avanti, con forza e determinazione le istanze dei siciliani”.

“La scelta condivisa con tutto il partito da parte di Edy Tamajo di rinunciare al seggio al Parlamento Europeo è la conferma dello spirito di servizio che da sempre anima ed ha animato l’azione di tutti i candidati di Forza Italia – commenta il coordinatore regionale Marcello Caruso -. Grazie a questa scelta, l’onorevole Caterina Chinnici potrà tornare a Strasburgo, proseguendo il proprio lavoro importante per la difesa dei diritti, la promozione di strumenti europei di contrasto alla criminalità organizzata, nello spirito di affermazione della legalità giusta che da sempre anima l’azione di Forza Italia. Ancora una volta questa è l’occasione per ringraziare tutti coloro che in Sicilia hanno contribuito ad una straordinaria affermazione del nostro partito, che a tutti i livelli, dai Comuni al Governo regionale, dal Parlamento e dal Governo Nazionale fino al Parlamento Europeo è portavoce della cultura del fare e del buongoverno nel nome dei valori liberali, democratici ed europeisti”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta