L’evoluzione che le slot machine hanno subito nel corso degli anni è senza precedenti. Prima esclusivamente fisiche, presenti solo nella filiera terrestre e tradizionale, poi accessibili ovunque, da qualsiasi dispositivo connesso a internet.
Un progresso, questo, che è legato ovviamente ai grandi passi in avanti che la tecnologia ha fatto in tanti settori, a iniziare dai linguaggi di programmazione. Le slot machine online di oggi, come spiega questo sito, sono costruite grazie a JavaScript e CSS ma soprattutto in HTML 5. Questo linguaggio, che è riuscito a sostituire completamente Flash Player, offre un’esperienza di gioco fluida e veloce, compatibile con tutti i browser moderni e i dispositivi mobili. È così che si crea un nuovo pubblico e un nuovo tipo di utente, moderno e digitale, giovane, che chiede un tipo di esperienza videoludica istantanea e veloce, senza dover scaricare nulla o dover installare pesanti applicazioni, che finirebbero per rallentare il proprio smartphone.
Questi linguaggi di programmazione si sposano bene, poi, con la grande caratteristica tech che alberga nelle slot machine: gli algoritmi. In particolare, quello che ha il compito di garantire la casualità, e quindi l’equità, delle slot machine: il RNG, ovvero il Random Number Generator, che offre sempre nuove combinazioni di numeri e simboli. La svolta tecnologica delle slot machine passa però anche una maggiore sicurezza delle piattaforme online, che devono garantire la protezione dei dati sensibili degli utenti ma anche adeguati schermi alle transazioni economiche. È per questo che vengono utilizzati protocolli di crittografia avanzata come SSL, Secure Socket Layer, che consentono alle piattaforme online sia di essere conformi agli standard stabiliti agli enti regolatori, sia di offrire un servizio di livello per tutti gli appassionati.
L’altra grande svolta tecnologica, di cui per adesso abbiamo solo ricevuto un piccolo assaggio, è invece quella dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning. Per adesso queste due tecnologie vengono usate in particolar modo per migliorare l’esperienza dell’utente e quindi sviluppare un ambiente di gioco sicuro e responsabile. Come? Grazie alla capacità dell’IA di raccogliere dati, leggerli e interpretarli. In questa maniera riesce a capire se le abitudini di gioco di un utente, il denaro che viene speso, la frequenza e gli orari di gioco possono essere campanelli d’allarme di una possibile patologia. Altro esempio di come il Machine Learning venga integrato alle piattaforme di casinò online è quello dell’assistenza clienti. Attraverso assistenti virtuali e chatbot, infatti, gli utenti possono ricevere consigli, suggerimenti, indicazioni e risoluzione di errori in qualsiasi momento, 365 giorni all’anno e 24 ore su 24.
Sono ancora tutte da esplorare, invece, le svolte future che potrà offrire la Realtà Aumentata, una tecnologia che mira veramente a rivoluzionare il mondo del gaming. Ma, in fondo, la combinazione di linguaggi, strumenti e soluzioni che ha messo in campo il mondo del gambling, dice molto di dove stiamo andando. Verso un futuro digitale, innovativo, integrato. E non solo per quanto riguarda il gioco online ma per tanti altri aspetti e tanti altri settori della nostra vita.