I segreti per creare una campagna di D&D memorabile

redazione

I segreti per creare una campagna di D&D memorabile

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martedì 21 Maggio 2024 - 08:32

Sono passati ormai cinquant’anni dalla pubblicazione del primo Dungeons & Dragons, ma nonostante ciò il famoso gioco da tavolo continua a essere un punto di riferimento.  Anche grazie alla sua presenza nella serie Netflix Stranger Things, il gioco è diventato ancora più importante e conosciuto, imprimendosi nei cuori di milioni di giocatori e giocatrici.  Proprio a causa di questa nuova ondata di popolarità che ha ricevuto, ci sono molte persone che vorrebbero iniziare a giocare ma non sanno come fare o da dove iniziare.  In questo articolo vedremo come creare una campagna di D&D che non avrà nulla da invidiare a quelle create dai giocatori più esperti.

Sono passati ormai cinquant’anni dalla pubblicazione del primo Dungeons & Dragons, ma nonostante ciò il famoso gioco di ruolo continua a essere un punto di riferimento.

Anche grazie alla sua presenza nella serie Netflix Stranger Things, il gioco è diventato ancora più importante e conosciuto, imprimendosi nei cuori di milioni di giocatori e giocatrici.

Proprio a causa di questa nuova ondata di popolarità che ha ricevuto, ci sono molte persone che vorrebbero iniziare a giocare ma non sanno come fare o da dove iniziare.

In questo articolo vedremo come creare una campagna di D&D che non avrà nulla da invidiare a quelle create dai DM (Dungeon Master) più esperti.

Immagina il concept e la portata della tua campagna

La prima cosa da fare quando si crea una campagna è quella di scegliere un tema e una durata più o meno specifici.

Potresti scegliere di raccontare una storia in cui un terribile stregone vuole impadronirsi del mondo utilizzando la magia nera, e un cavaliere parte all’avventura per sconfiggerlo.

Oppure, potresti narrare di una fata che ha raccolto un amuleto maledetto ora terrorizza il popolo delle fate, e la tua eroina deve riuscire a liberare il popolo e a cercare di purificare la fata cattiva.

Qualunque storia sceglierai di raccontare, in questa fase è importante far lavorare al massimo la fantasia, cercando di non essere banale e di rendere la tua storia emozionante sia per te stesso che per gli altri giocatori.

Potrebbe aiutarti fare un’attività di brainstorming, per buttare giù qualche idea finché non trovi quella giusta. Scrivi tutto quello che ti viene in mente su un foglio, senza stare troppo tempo a pensare, e vedrai che resterai sorpreso da quante cose è in grado di fare la tua mente con la giusta spinta.

Questa fase è cruciale anche per delineare una prima bozza di quelli che saranno i valori e i temi affrontati dalla tua campagna.

Una campagna di D&D non è solo una bella storiella per passare il tempo. Le amicizie che si instaureranno tra i personaggi, le relazioni di potere, le ingiustizie che subiranno sono tutti degli spunti per delle interessanti riflessioni.

Ogni storia ha luogo… in un luogo!

Nessuna storia può fare a meno di coordinate spaziali. Inoltre, la scelta dell’ambientazione è una delle cose più belle di essere un DM.

La prima cosa da fare è quella di creare una mappa. Questa è una fase estremamente creativa, adatta anche a chi non ha grandi capacità di disegno.

Puoi disegnare a mano la tua mappa, questo è sicuramente il metodo classico, ma con l’arrivo di Internet hanno spopolato i siti che ti consentono di creare la tua mappa da zero.

Qualunque sia la tua scelta, ricorda di essere dettagliato nella creazione della mappa, e di dare sfogo alla tua fantasia come meglio credi. Puoi inserire tutti gli elementi che vuoi, come fiumi, montagne, vulcani ma anche luoghi fatati e immaginari.

Cerca di dare vita al tuo mondo, dividendo la mappa in regioni e cercando di caratterizzare ogni regione con una specifica cultura e tradizione. Puoi creare una regione di elfi, fate o stregoni, ma anche regioni in cui tutte queste specie convivono. Magari la trama potrebbe girare proprio intorno a una convivenza problematica e a guerre interne.

L’importante è che il mondo sia realistico e credibile, non piatto.

Per fare ciò puoi scrivere una lore dettagliata di ciò che è accaduto in passato, di come si è arrivati alla situazione presente e di quali sono le specie e le creature che lo popolano.

Ciò ti permetterà di rendere più solidi e credibili i desideri e le motivazioni che muovono i personaggi.

Considera anche di aggiungere delle fazioni in conflitto e che hanno interessi opposti. Potresti fare fazioni che hanno diverse credenze o diverse opinioni a livello ideologico o religioso. In questo modo darai più profondità al tessuto sociale e politico del tuo mondo.

I personaggi non giocabili hanno una vita

Si pensa ai PNG come a delle entità vuote che servono solo a occupare la mappa e a ingombrare le strade.

In realtà, essi sono una grandissima risorsa per il DM, e offrono un ottimo aiuto nella creazione di un mondo vivo e attivo.

La prima cosa da fare è decidere quali sono i ruoli dei PNG. Essi possono essere maghi, contadini, streghe, fabbri, qualunque cosa ti venga in mente.

Ricorda che anche loro, come gli eroi e i nemici della campagna, hanno ambizioni e obiettivi da raggiungere. Hanno amicizie, inimicizie, relazioni di ogni tipo e curarle nei minimi dettagli è il modo migliore di non farli apparire come gusci vuoti.

Per far avvicinare i giocatori ai PNG, cerca di usare alcuni PNG che ricorrono nel corso della trama. E ricorda che i PNG, mentre il giocatore non li vede, hanno una vita. Quindi nel caso di personaggi ricorrenti falli progredire o regredire. Ad esempio, un uomo in rovina incontrato a inizio campagna potrebbe apparire come un ricco mercante verso la metà o la fine della stessa.

Ora che tutto è pronto, scegli una trama

Una volta che hai completato tutti questi passaggi, non ti resta che scegliere una trama.

Definisci l’obiettivo principale dei tuoi eroi, spiega perché vogliono raggiungerlo e quali sono i valori che li spingono. Più sarà difficile raggiungerlo, più la trama sarà avvincente e sfidante per i giocatori.

Fai un uso moderato ma incisivo dei colpi di scena, così da lasciare sbalorditi gli eroi.

Dedica grande attenzione anche alle sottotrame o alle trame secondarie. Esse sono utilissime per una campagna indimenticabile. Cercare l’arma più potente del mondo che permetterà ai giocatori di sconfiggere il mostro è un esempio di sottotrama.

Quello del DM è un ruolo importantissimo, su cui pesa il compito di riuscire a intrattenere i giocatori. Ora che hai tutte le informazioni che ti servono per creare una campagna indimenticabile, siamo sicuri che riuscirai a sorprendere i tuoi amici. Quindi basta chiacchiere, è tempo di sprigionare la fantasia!

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