Maxi corruzione all’Asp di Trapani, Damiani e altri 13 indagati compaiono dinnanzi al Gip

redazione

Maxi corruzione all’Asp di Trapani, Damiani e altri 13 indagati compaiono dinnanzi al Gip

Condividi su:

venerdì 17 Maggio 2024 - 15:08

 L’ex direttore generale dell‘Asp di Trapani Fabio Damiani, l’ex direttore sanitario della stessa azienda, Gioacchino Oddo, e il presidente del Consiglio comunale di Trapani, Anna Lisa Bianco, sono tra le 14 persone che oggi sono stati chiamati a comparire dinnanzi al Gip del Tribunale di Trapani Giancarlo Caruso, dopo la richiesta di rinvio a giudizio firmata dal procuratore della Repubblica Gabriele Paci e dai Pm Sara Morri e Francesca Urbani. Tutti e 14 sono indagati nell’inchiesta, risalente alla fine dello scorso anno e denominata “Aspide” che riguarda la presunta maxi corruzione all’interno dell’Asp trapanese.

Inchiesta condotta dalla Guardia di Finanza, i cui fatti contestati sono collocati in un arco temporale tra il 2019 e il 2022, in particolar modo segnato dall’emergenza pandemica. E secondo le indagini la crisi sanitaria determinata dal Covid sarebbe divenuta occasione per fare affari “sporchi”. A tirare le fila sarebbero stati i principali indagati, Fabio Damiani, il cui nome compare anche in un’altra maxi indagine sulla sanità siciliana, la cosiddetta “Sorella sanità”, coordinata dalla Procura di Palermo, e Gioacchino Oddo. Tra i nomi coinvolti nella richiesta di rinvio a giudizio ci sono anche quelli di un altro dirigente della sanità pubblica locale, Antonio Sparaco. L’attuale presidente del Consiglio comunale di Trapani Anna Lisa Bianco, è invece finita sotto inchiesta per via del concorso pubblico da lei vinto all’interno dell’Asp. Non è l’unico politico coinvolta nell’indagine, ci sono anche un altro consigliere comunale di Trapani, Gaspare Gianformaggio (Fratelli d’Italia), indagato assieme al padre, Carlo, primario ospedaliero, e il consigliere comunale di Mazara del Vallo, Giovanni Iacono Fullone.

Fabio Damiani turbata libertà degli incanti, Antonella Federico turbata libertà degli incanti e frode, Gioacchino Oddo, corruzione, turbata libertà degli incanti e rivelazione segreti di ufficio, Angela Cruciata, corruzione, Giovanni Iacono Fullone, corruzione, Carlo Gianformaggio, favoreggiamento e rivelazione segreti di ufficio, Antonino Sparaco, corruzione, turbata libertà degli incanti, truffa, Antonina La Commare, rivelazione segreti di ufficio, Gaspare Gianformaggio, rivelazione segreti di ufficio, Giuseppe Bonavires Attilio, corruzione, Anna Lisa Bianco, corruzione, Candura Ranieri, falsa attestazione presenza in servizio. C’è anche indagata una donna per un presunto caso di corruzione di natura sessuale: dovendo ottenere il rinnovo di una patente speciale, avrebbe accettato il patto in questo senso proposto dall’allora direttore sanitario Oddo.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta