Grande successo per la prima edizione de “La Famiglia al Parco”, l’evento patrocinato dal Comune di Trapani e rivolto a tutti i cittadini del territorio. In tanti hanno deciso di partecipare alla “biciclettata” che è partita da piazza Umberto I (meglio conosciuta come piazza Stazione), e di ritrovarsi al boschetto di via Salemi per trascorrere una mattinata all’aria aperta tra giochi, attività di prevenzione e picnic.
L’evento, ricordiamo, è stato possibile grazie ai lavori di sistemazione dell’area disposti in precedenza dall’Amministrazione. Grazie alla disponibilità di associazioni e varie realtà del territorio (coordinate da Croce Rossa) sono state realizzate tante attività nel corso della mattinata: laboratori inclusivi, attività di prevenzione, percorsi sensoriali, tiro con l’arco, momenti di pittura, esposizioni canine e momenti dedicati alla natura.
«I luoghi devono essere abitati e salvaguardati – hanno detto il sindaco Giacomo Tranchida e l’assessore Giuseppe Virzì – ed è fondamentale che ognuno faccia la sua parte. Nella zona adiacente al boschetto vi abitano tante famiglie che, nel tempo, ci hanno sollecitato affinché questo spazio venisse riqualificato e noi lo abbiamo fatto. Ma non ci basta, vogliamo migliorare ancora di più quest’area, puntando a realizzare un vero e proprio parco, anche grazie alla collaborazione con abitanti e associazioni. Auspichiamo pertanto che possa diventare un luogo di riferimento per tante attività all’aperto. Un ringraziamento va a tutte le associazioni e le realtà coinvolte nell’evento di ieri ma anche a quanti si prenderanno cura di questo luogo che è di tutti e che per questo deve essere salvaguardato e rispettato da tutti».