Dopo oltre 20 anni il Liceo Classico di Marsala torna nella Palestra Grillo

redazione

Dopo oltre 20 anni il Liceo Classico di Marsala torna nella Palestra Grillo

Condividi su:

martedì 30 Gennaio 2024 - 06:30

Con una delibera di Giunta comunale, del 24 gennaio scorso, il Comune di Marsala ha concesso in “diritto d’uso gratuito non esclusivo”, l’utilizzo della palestra “Nicola Grillo” ubicata in Piazza Marconi (Porticella), approvato uno schema di contratto tra l’Ente comunale e l’istituto Statale “Giovanni XIII-Cosentino”. La vicenda della Palestra Grillo affonda le radici in una storia pluridecennale. Costruita per essere l’impianto sportivo per vicino (ma non vicinissimo) Liceo Classico di Marsala, ha vissuto per anni con alterne fortune avendo come utilizzo esclusivo, di proprietà dell’allora Provincia regionale, la presenza degli studenti del Liceo Classico. Poi la palestra priva di alcuni requisiti tecnici si è via via ammalorata tanto che, all’inizio degli anni ’80 se n’è decretata la chiusura.

Numerosi sindaci si sono intestati l’iniziativa della cessione, anche in comodato d’uso, della palestra dall’ex Provincia al Comune. Si sono susseguiti annunci, correlati anche da foto e documenti. I primi cittadini lilybetani si sono impegnati, anche loro con alterne modalità, ad ottenerne la gestione. Infine, fatto il passaggio, si sono trovati in fondi per il rifacimento, da zero, della palestra intitolata a Nicola Grillo, un giovane che frequentava il Liceo Classico e che morì tragicamente in un incidente stradale. Terminati i lavori, in tantissimi in questi anni si sono chiesti perchè la palestra non fosse tornata in piena attività e soprattutto se a frenarla erano divergenze politiche oppure difficoltà burocratiche. Finalmente si apprende dall’Albo Pretorio del Comune, che lo scorso 7 novembre 2023, il sindaco Massimo Grillo dando seguito a quanto ultimato dalla precedente Amministrazione comunale, ha impartito un apposito indirizzo in ordine all’affidamento della gestione dell’impianto in favore dell’Istituto “Giovanni XIII-Cosentino”, confermemente a quanto già concordato dal Libero Consorzio di Trapani.

La Giunta, nella seduta del 24 gennaio, ha approvato lo schema di concessione d’uso gratuito non esclusivo della palestra per 10 anni. Sempre la Giunta ha deciso che nelle giornate e negli orari liberi da impegni o da necessità della scuola, la Palestra “Nicola Grillo” potrà essere messa a disposizione di altri istituti scolastici o di società sportive dilettantistiche su determinazione degli uffici comunali o di Marsala Schola. Nella delibera – sottoscritta anche dai rappresentanti del Liceo – si specifica che la scuola si farà carico di corrispondere al Comune un forfettario di 50 euro mensili per il pagamento delle utenze della palestra.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta