All’indomani delle dimissioni di Giuliana Zerilli, prende la parola la scrittrice Valentina Mira. L’autrice, che due settimane fa è venuta a Marsala a presentare il libro “X” al Teatro Comunale “Eliodoro Sollima” ha espresso la propria solidarietà alla docente lilibetana, indotta alle dimissioni dall’amministrazione comunale e da alcuni componenti della Commissione Pari Opportunità proprio per quanto accaduto durante la presentazione del libro “X”, nella Giornata contro la violenza sulle donne.
Valentina Mira ricostruisce la vicenda, mostrando parole di apprezzamento per l’interesse evidenziato dagli studenti e dalla studentesse marsalesi rispetto al libro, ma tornando anche ad esprimere disappunto rispetto al dibattito che si è creato con i rappresentanti delle istituzioni, parlando di “strumentalizzazione e rivittimizzazione secondaria”. “Sono avvenute dinamiche tossiche e gravi. Molte persone mi hanno scritto manifestandomi solidarietà. Pensavo che la cosa sarebbe finita lì…Ma se Giuliana Zerilli mi scrive dicendomi che non è più presidente della Commissione Pari Opportunità perchè ha osato applaudire assieme agli studenti, mi sento obbligata a raccontare com’è andata”.
Di seguito il video dell’intervento di Valentina Mira, pubblicato sui suoi canali social:
Buongiorno Dott.ssa benvenuta nel mondo delle Ingiustizie sociali le vittime di violenze sono tutte indignate da quanto è accaduto .In questo clima Natalizio le auguro una buona e santa Domenica d’Avvento