Il mondo vitivinicolo s’incontra a Marsala. Novità in arrivo in ambito normativo – VIDEO

Antonella Genna

Il mondo vitivinicolo s’incontra a Marsala. Novità in arrivo in ambito normativo – VIDEO

Condividi su:

martedì 21 Novembre 2023 - 06:02

C’è un’importante novità in arrivo per i wine lovers: tutti i vini che verranno imbottigliati a partire dal prossimo 8 dicembre dovranno riportare in etichetta la lista degli ingredienti, gli allergeni e le relative informazioni nutrizionali.
Tutto ciò sarà disponibile attraverso il QR code inserito nell’etichetta cartacea e che permette di accedere alla versione digitale, dove i consumatori potranno visualizzare le informazioni aggiuntive.


Cosa questo rappresenti per le imprese del settore e il bloccaggio dei Vini Doc Sicilia Grillo e Nero D’Avola, altra novità in arrivo, sono stati i temi al centro dell’incontro dedicato agli aspetti normativi del settore vitivinicolo che si è svolto a Marsala.


Il meeting è stato promosso dall’IRVO in collaborazione con la Canino Srl SB e con la partecipazione del Consorzio DOC Sicilia, del Consorzio di Tutela del Vino Marsala DOC, del Consorzio Pantelleria DOC, dell’ICQRF, di Sicindustria e Giunko.
Tra gli intervenuti, Antonio Rallo, Presidente del Consorzio di Tutela dei Vini DOC Sicilia, Benedetto Renda, Presidente del Consorzio Doc Pantelleria e Marsala DOC, Vito Pellegrino, Presidente di Sicindustria Trapani, Giacomo Manzo, Presidente di Assoenologi Sicilia, Nicolò Vinci, Presidente dell’Associazione Produttori IGT Terre Siciliane, Nicola Di Forti, Funzionario ICQRF, Carlo Alberto Panont, del Consorzio DOC Sicilia, e Roberto Ragona, Responsabile Sviluppo Canino Srl SB che ha presentato le novità di ottimizzazione dei processi sulla piattaforma di Certificazione PICAL.
In video collegamento anche Noemi De Santis, responsabile comunicazione in Giunko.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta