Pantere Verdi: “Marsala non è pronta sul fronte incendi e Protezione Civile”

redazione

Pantere Verdi: “Marsala non è pronta sul fronte incendi e Protezione Civile”

Condividi su:

martedì 07 Novembre 2023 - 07:00

L’associazione Internazionale Pantere Verdi che opera nel Comune di Marsala dal 2006, è regolarmente iscritta al Dipartimento Regionale Sicilia di Protezione Civile e l’unica che opera sul territorio lilybetano con personale qualificato nell’AIB, con mezzi antincendi, atti ad intervenire per la salvaguardia.

L’associazione, tramite il Presidente Giovanni Pellegrino, con una nota, rivolge all’Amministrazione Grillo una serie di quesiti in merito alle strategie da adottare sul fronte degli incendi che stanno distruggendo ettari di macchia mediterranea.

“Il Comune di Marsala ha un piano? Come mai la Protezione Civile ha un Piano obsoleto dal 2016 e non è ancora stato aggiornato?”, affermano le Pantere Verdi che sostengono che il COC, il Centro Operatico Comunale non ha ancora una sede, che non esiste una sala radio-telecomunicazione, aree di ammassamento dei soccorritori e risorse, di ricovero della popolazione, non ha tende, segnaletica, mezzi vari ed aree di emergenza “… vie di fuga, di attesa, norme di comportamento, informazione della popolazione, soccorso e superamento dell’emergenza stessa, salvaguardia di beni mobili”, afferma Pellegrino.

Quindi l’associazione chiede al sindaco Massimo Grillo, in quanto responsabile della Protezione Civile locale e al Presidente del Consiglio per quanto è di competenza dell’Assise Civica, di inserire un punto all’Ordine del Giorno dell’Aula tutte le problematiche inerenti l’ambito della sicurezza incendi. 

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta