Marsala: “Deturpa il decoro urbano”, ma i muri di Porta Garibaldi sono sporchi e rovinati

redazione

Marsala: “Deturpa il decoro urbano”, ma i muri di Porta Garibaldi sono sporchi e rovinati

Condividi su:

venerdì 03 Novembre 2023 - 07:23

Il murales andava tolto per una questione di decoro dell’arredo urbano”. Questa la motivazione che ha portato l’Amministrazione comunale di Marsala a sedersi dietro un tavolino (forse di cose più importanti su cui discutere ce ne sarebbero tante in questa città) per capire se togliere il disegno realizzato dall’artista Fabio Ingrassia in memoria di Marisa Leo e per ricordare ogni giorno la sofferenza di una donna uccisa dal suo ex.

Poi, secondo quanto affermato dal sindaco di Marsala Massimo Grillo, per un “disguido”, un dipendente ha capito che il murales andava tolto tramite l’Aimeri dandone mandato, quando invece – pare – che l’intento del sindaco fosse quello di spostare il murales in altra area interna al Municipio.

Decoro urbano. Partiamo dalle basi. Un disegno realizzato su carta biodegradabile fatto appositamente per essere tolto, può essere considerato contrario alla legge che tutela il deturpamento di monumenti cittadini?

Ma soprattutto: i muri anneriti e sporchi, le pareti rovinate, l’intonaco che cade sotto l’arco di Porta Garibaldi, non deturpano l’arredo urbano?

Condividi su:

Un commento

  1. Ribadisco un mio predente commento in relazione a questo spiacevole ( ma emblematico) episodio.
    Caro Sindaco, a proposito di tutela di beni culturali e di monumenti storici, che dice di come è ridotta la stessa Porta Garibaldi e la piazza lasciata in balìa di parcheggi caotici, contenitori di rifiuti visibili a cittadini e turisti e ad esercizi commerciali che con i “dehors” da voi stessi autorizzati, che ostacolano la vista e talora financo il passaggio da parte di cittadini e turisti? Questo non è deturpare un luogo storico e uno dei simboli di Marsala , a due passi degli uffici pubblici e “porta” d’ingresso al centro storico della Città?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta