“Per l’allestimento e la gestione del campo per i migranti lavoratori presso l’ex oleificio “Fontane d’oro” di Campobello di Mazara interverrà il dipartimento regionale di Protezione civile”.
È la rassicurazione che ha dato il Presidente Renato Schifani al deputato regionale Nicolò Catania, vice capo gruppo vicario Fratelli d’Italia all’Ars. L’onorevole Catania ha appreso dalla voce del sindaco di Campobello Giuseppe Castiglione, la cui protesta avevamo pubblicato sul nostro giornale, che il dipartimento immigrazione dell’Assessorato regionale alla famiglia quest’anno non avrebbe potuto finanziare l’allestimento, la gestione e lo smontaggio delle unità abitative donate dall’Unhcr, dove trovano accoglienza i migranti lavoratori.
«Il sindaco mi ha espresso la sua seria preoccupazione su come affrontare l’accoglienza dei migranti che sul territorio di Campobello e Castelvetrano vengono occupati come manodopera nella raccolta delle olive da mensa e per olio – ha detto l’onorevole Catania – da qui la mia sollecitazione al Presidente Schifani che ha subito interpellato il direttore della Protezione Civile Salvo Cocina chiedendo di intervenire».