Una voce potente e versatile, un contrabbasso che attinge alla profondità del jazz, lo scenario magico dello Stagnone al calar del sole. Un inizio di grande impatto emotivo ed artistico per la rassegna ‘a Scurata – memorial Enrico Russo, che venerdì sera ha aperto la sua sesta edizione con Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, che da 20 vent’anni portano in giro per l’Italia il progetto Musica Nuda. Dal primo all’ultimo brano, l’affiatato duo ha incantato il pubblico del Teatro a Mare Pellegrino 1880 con un doppio spettacolo, attingendo alle prime produzioni ma anche all’ultimo lavoro, Musica Nuda 20. Ogni brano, come da tradizione, viene spogliato dalla sua veste tradizionale e ricomposto in una versione del tutto nuova, impreziosita dalla presenza scenica e dai virtuosismi della Magoni, che a tratti usa la voce come uno strumento musicale senza mai perdere contatto con il suo compagno di viaggio.
Nel primo spettacolo, andato in scena al tramonto, l’inizio è affidato a un omaggio a Kurt Weil, per poi attraversare generi diversi, dal rock di Rolling Stone (Paint it black nella versione italiana di Caterina Caselli) e Pink Floyd (Another brick in the wall), passando per il cantautorato di Fabrizio De Andrè (La canzone dell’amore perduto, Girotondo) e Sergio Endrigo (Io che ho avuto solo te) fino a un’incursione nella lirica (Nessun dorma). La chiusura è per i Beatles di “Come together”, da anni trasformato in uno dei classici del repertorio di Magoni-Spinetti.
Prima dell’inizio, c’è stato un prologo dedicato alla presentazione della rassegna, introdotta con Chiara Putaggio che ha poi passato coinvolto gli assessori Agate e Bilardello del Comune di Marsala (che patrocina l’evento), il dirigente delle Cantine Pellegrino Benedetto Renda, il presidente del Mac Salvatore Sinatra, il direttore artistico Gregorio Caimi, l’avvocato Giacomo Frazzitta e Andrea Russo, che ha ricordato l’ultimo spettacolo a cui partecipò il padre Enrico, proprio alle Saline Genna. Il prossimo appuntamento con la rassegna è in programma il 27 luglio, con l’attrice Claudia Gusmano che porterà in scena lo spettacolo “Mozza”.