Meteo, l’estate non decolla in Sicilia ma temperature in aumento

redazione

Meteo, l’estate non decolla in Sicilia ma temperature in aumento

Condividi su:

venerdì 09 Giugno 2023 - 07:30

Archiviato il maggio più piovoso degli ultimi 102 anni, secondo i dati SIAS, in Sicilia anche il mese di giugno si è aperto all’insegna di condizioni di spiccata instabilità atmosferica e di temperature inferiori alle medie climatiche. Come spiegano i meteorologi di 3bmeteo.com, le cause delle piogge da record vanno ricercate nella posizione anomala dell’alta pressione, lontana dal Mediterraneo e confinata senza soluzione di continuità alle alte latitudini, tra l’Europa centrale e le Isole britanniche.

Dopo un avvio di giornata complessivamente soleggiato, tra il pomeriggio-sera di venerdì e la prima parte della giornata di sabato un nuovo calo dei geopotenziali favorirà l’arrivo di un sistema nuvoloso tra Sardegna e Sicilia, foriero di brevi piovaschi a carattere sparso a partire dalle province di Trapani, Palermo e Agrigento, in parziale estensione notturna ai settori centro-orientali dell’Isola.

Seguirà una domenica relativamente calda e discreta, tra fasi soleggiate e annuvolamenti di passaggio, più insistenti tra Palermitano e Messinese; non esclusi brevi e isolati acquazzoni sullo Stretto e, al pomeriggio, a macchia di leopardo nell’area etnea e tra Calatino e Iblei.

Temperature massime fino a 27-28°C a Catania e Palermo e nell’intorno dei 25-26°C a Messina; più caldo nell’hinterland di Agrigento che, complici i venti settentrionali, nel corso di domenica potrebbe varcare la soglia dei 30°C.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta