Il Rotary Club Marsala ha elaborato ed organizzato il progetto Vivi Libero rivolto agli studenti del Liceo Classico “Giovanni XXIII” di Marsala al fine di conoscere e prevenire i rischi legati alla dipendenza da alcool, tabacco e droghe.
“Vivi Libero” ha voluto offrire agli studenti informazioni scientifiche ed esperienze concrete su cosa sono le sostanze stupefacenti, i danni fisici e psicologici che provocano anche altre dipendente. Il primo incontro ha visto lo psichiatra e Past President Rotary Lorenzo Messina, parlare di disturbi mentali assieme alla professoressa Angela Pisciotta, presentando il libro “La Mafia nella Mente”, la complessità della mente umana e delle sue devianze sia patologiche che indotte da abusi di sostanze stupefacenti, alcool e condotte di vita scorrette.
Con Fabio Venturella, farmacologo e professore dell’Università degli studi di Palermo ed il farmacista e Past President Riccardo Lembo, sono stati delineati i danni fisici e psichici delle dipendenze. Si è svolta anche una breve dimostrazione su come dare un primo soccorso nel caso di perdita di conoscenza a causa di un abuso di alcool o altre sostanze. In un altro incontro, con lo psichiatra Nicolò Renda e la pedagogista Veronica Pagano, coordinatrice provinciale dell’ANPE, hanno parlato ai ragazzi anche delle dipendenze da sigarette e da cannabis, da alcol e Internet.