E’ stato emanato il decreto con il quale la Regione Siciliana – Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità – ha aggiudicato la progettazione dei “Lavori di messa in sicurezza del porto di Marsala e dello studio di viabilità portuale/extra portuale”, per un importo complessivo di un milione e 200 mila euro. L’appalto è stato affidato ad un Raggruppamento Temporaneo di Professionisti (RTP), con sede a Roma, che ha offerto un ribasso del 40%. Dovrebbe servire a far ripartire i lavori al Porto.
Si è svolto un incontro a Palermo, tra il sindaco Massimo Grillo, l’assessore regionale Alessandro Aricò, alla presenza dell’ingegnere Alessandro Putaggio. Si è parlato anche di passaggi a livello. Due – quello di Grotta del Toro e l’altro di Terrenove Bambina – sono stati già validati e ciò consentirà di riattivare le procedure per le opere da realizzare: un investimento complessivo di oltre 34 milioni di euro.
Il rallentamento nella programmazione, pare, sia stato causato dall’aggiornamento dei prezzi come si era già detto. E’ stata nuovamente evidenziata la necessità di accelerare la procedura di presa in carico dell’ANAS dello Scorrimento Veloce “Marsala-Aeroporto”, al fine di potere eseguire la messa in sicurezza nella galleria SS. Filippo e Giacomo. Sul tavolo dell’assessore Aricò anche i finanziamenti – anticipati lo scorso anno e tuttora in attesa di copertura finanziaria – riguardanti il rifacimento della pista di atletica dello Stadio Municipale (1 milione e 330 mila euro), la manutenzione del PalaBellina (460 mila euro), il ripristino dei corpi illuminanti della Plateia Aelia, nel Parco Lilibeo.
Per quanto riguarda il Waterfront 1, pare che l’assessore Aricò, secondo quanto comunicato dal Comune lilybetano, abbia confermato l’avvio dei lavori nel giro di 15 giorni. “Aricò ci ha comunicato anche l’assegnazione di un finanziamento di 300 mila euro, a valere sul Fondo di Progettazione, per investimenti da realizzare nel territorio”, dichiara il sindaco.