Primo Maggio festa dei lavoratori, poche iniziative in Provincia

redazione

Primo Maggio festa dei lavoratori, poche iniziative in Provincia

Condividi su:

lunedì 01 Maggio 2023 - 09:18

Il Primo Maggio è la Festa dei Lavoratori, una data importante che celebra le lotte che i lavoratori hanno portato avanti per veder riconosciuti i propri diritti.

L’idea di istituire questa ricorrenza è nata in Francia, a Parigi, il 20 luglio 1889, quando venne proclamata una manifestazione per ridurre la giornata lavorativa a otto ore quotidiane. La scelta della data non fu casuale: il primo maggio 1886, infatti, negli Stati Uniti fu indetto uno sciopero portato avanti proprio per la medesima battaglia.

Nel nostro paese la festività dei lavoratori divenne ufficiale nel 1891. Durante il periodo fascista, però, la ricorrenza venne anticipata al 21 aprile, facendola coincidere con il Natale di Roma. Nel 1947 si torno alla celebrazione nazionale nel primo giorno di maggio. Proprio in quell’anno a Portella della Ginestra, in provincia di Palermo, si radunarono circa 2000 lavoratori per manifestare contro il latifondismo: il bandito Salvatore Giuliano, insieme ai suoi uomini, sparò sulla folla, uccidendo 11 persone e ferendone 27. L’evento viene ricordato come “La strage di Portella della Ginestra“.

Non ci sono grandi iniziative il Primo Maggio in Provincia di Trapani che più che altro lascia libere le persone di organizzarsi con amici e parenti.

Non ci sono particolari eventi a Marsala che, per allietare chi vuole fare un giro sul litorale, anche se il meteo non è clemente, ha attivato la linea bus n. 4 sul versante nord del territorio, consentendo a cittadini e visitatori di raggiungere gli imbarcaderi per Mozia. Sempre nella giornata del 1° MAGGIO, si aggiunge anche un servizio bus navetta straordinario per zona kite. Partenza alle ore 15.15 dalla Cantina Birgi sino all’imbarcadero Santa Maria. Da qui, l’ultima corsa di ritorno per la Cantina Birgi è alle ore 20.15.

Il Comune di Favignana, invece, terrà un concerto in Piazza Europa. Sul palco, a partire dalle ore 18.30, si alterneranno vari artisti e la Libera Orchestra Popolare di Marsala. A seguire ci sarà un dj set. Tempo permettendo.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta