Gratteri a Marsala parla dei rapporti tra mafia e n’drangheta e del Governo Meloni

redazione

Gratteri a Marsala parla dei rapporti tra mafia e n’drangheta e del Governo Meloni

Condividi su:

giovedì 20 Aprile 2023 - 07:27

“Come giudico l’azione del governo Meloni nel contrasto alle criminalità organizzate? Lo dirò quando vedrò le prime riforme”. Lo ha detto il procuratore della repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri, nell’incontro tenutosi a Marsala per il “Gran Galà della Cultura e della Legalità”.

“Sono stato uno dei primi – ha, aggiunto Gratteri – a criticare la Cartabia e Draghi quando si sono messi a fare riforme sulla giustizia, facendo poi votare subito in Parlamento sulla improcedibilità. Ma questa ha tradito il mandato dell’Europa, che aveva detto: se volete i soldi, dovete velocizzare i processi. Con l’improcedibilità, invece, i processi saranno ghigliottinati, non velocizzati. Non mi pare che sia questo il metodo giusto per contrastare le mafie e soprattutto per risolvere i problemi della giustizia”. 

E su Messina Denaro, afferma: “I rapporti tra Cosa Nostra e ‘ndrangheta ci sono da sempre. Da più di un secolo. Quando ancora non si chiamava ‘ndrangheta e quando, nel periodo borbonico, nelle carceri di Favignana c’erano picciotti, criminali siciliani, calabresi e campani. E li è cominciato anche l’inquinamento linguistico nelle definizioni e dei termini che ci sono nelle tre principali mafie”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta