Qualcosa, seppur lentamente, si sta muovendo a Marsala sul fronte di una Consulta comunale per il Turismo. Nelle scorse settimane, è stato protocollato un documento rivolto al sindaco di Marsala, ai nuovi assessori di riferimento e al Consiglio comunale nel quale una decina di associazioni turistiche, una scuola (l’Itet “Garibaldi”) e un movimento culturale, chiedono di adottare una serie di provvedimenti utili a porre le basi per fare di Marsala una destinazione turistica attraente, competitiva e moderna.
Il primo provvedimento, in ordine di priorità ed importanza, è la creazione di un tavolo tecnico per permettere agli operatori del settore turistico di confrontarsi e supportare la Pubblica Amministrazione nelle scelte strategiche per sviluppare la “destinazione turistica Marsala“. La Consulta del turismo, secondo i sottoscrittori del documento, è lo strumento più adatto.
Nei giorni scorsi con una determina, che richiama l’approvazione in Consiglio del “Regolamento Consulta Comunale per il Turismo”, si rende opportuno procedere alla pubblicazione di un Avviso pubblico per individuare i soggetti che manifestano l’interesse a far parte, a titolo gratuito, dell’Assemblea della Consulta per il Turismo. Nell’Avviso sono indicate le Associazioni/Categorie che possono presentare le candidature di propri rappresentanti.
La manifestazione di interesse dovrà pervenire al Comune entro il prossimo 30 marzo, secondo le modalità riportate nell’Avviso stesso. Dopo una battaglia lunga qualche anno, adesso qualcosa si muove. Lentamente ma si muove. Solo così si potranno mettere in campo le sinergie che gli operatori turistici chiedono alle Istituzioni, al fine di dare vita alla Destinazione Turistica Città di Marsala, un brand forte per proporre l’offerta turistica fuori la Sicilia e all’estero, nonchè per risolvere una serie di beghe burocratiche come la riscossione dell’imposta di soggiorno, il sistema di comunicazione e software, le verifiche CIR, ecc.