“Popolo in fuga”, a San Pietro un libro ‘migrante’ di Fabio Lo Bono

redazione

“Popolo in fuga”, a San Pietro un libro ‘migrante’ di Fabio Lo Bono

Condividi su:

venerdì 10 Febbraio 2023 - 09:00

Sabato 11 febbraio, alle ore 17, il circolo culturale “Emisfero del Vento” presenterà presso la Sala Multimediale del Complesso monumentale San Pietro il libro “Popolo in fuga – Sicilia terra d’accoglienza”, di Fabio Lo Bono, edizioni “Lo Bono”.

Dialogherà con l’autore il dottor Andrea Russo. Il libro di Fabio lo Bono ha il pregio di raccontare come la Sicilia, terra che incute timore in tutto il mondo a causa della Mafia, ha sempre dimostrato di essere un luogo di grande accoglienza con straordinari abitanti capaci di una generosità senza confini. L’autore in questa sua pregevole opera ci racconta storie d’amore, di solidarietà, di non violenza.

Chi è arrivato in Sicilia pieno di paura e rabbia, di tristezza e rassegnazione, ha trovato la forza per rinascere. Alcuni di loro sono rimasti. Hanno messo su famiglia, hanno capito che c’è una Sicilia che sa amare e una che sa odiare, una che spara e una che abbraccia.

Gli istriani cacciati dalla loro terra hanno vissuto quanto di più terribile può accadere a un essere umano: lasciare tutto che hai e provare a rimanere vivo con il cuore spezzato. Ma il Popolo in fuga ha trovato un altro popolo pronto ad accoglierlo. Un popolo che ha subito tante dominazioni e che paga ogni giorno il caro prezzo di un passato glorioso e di un presente difficile. L’evento è gratuito.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta