È urgente un incontro con i presidenti delle cantine vitivinicole, i deputati regionali, gli operatori di settore, gli agricoltori al fine di valutare e programmare tutti i necessari interventi e le opportune iniziative da proporre al Governo della Regione Siciliana, al Ministero delle Infrastrutture ed alla Protezione Civile”.
È quanto scrive il sindaco Massimo Grillo in una nota indirizzata ai Deputati regionali e ai presidenti delle Cantine sociali della provincia di Trapani, nonché a Coldiretti, Confagricoltura, CIA e Consorzio DOC Sicilia, al fine di evitare il reiterarsi delle difficoltà che gli agricoltori hanno dovuto affrontare nel corso di quest’anno.
Il rischio è quello di trovarsi a ridosso della stagione irrigua in assenza di provvedimenti concreti, tali da assicurare la risorsa idrica disponibile per l’irrigazione dei campi. Il punto su cui il sindaco di Marsala ha richiamato l’attenzione dei Rappresentanti istituzionali è la progressiva riduzione del livello idrico autorizzato all’interno degli invasi delle dighe Delia-Trinità e Rubino, con riduzione dei volumi disponibili per usi irrigui. Ciò comporta con gravi danni alle produzioni agricole, nonchè pesanti conseguenze nei confronti di quanti operano direttamente o indirettamente nel comparto agricolo del nostro territorio.