Aereo precipitato, prima riunione Aeronautica-pm. Si continua a indagare

redazione

Aereo precipitato, prima riunione Aeronautica-pm. Si continua a indagare

Condividi su:

giovedì 15 Dicembre 2022 - 08:34

Come dimostra un video in cui si vedono due caccia in volo, sembra che l’Eurofighter guidato dal Capitano Fabio Antonio Altruda, abbia quasi improvvisamente riscontrato un guasto dopo una sorta di piccola esplosione a bordo.

GUARDA IL VIDEO:

Come si vede dalle immagini, una forte luce invade il secondo aereo militare che precipita verticalmente e non in picchiata. Era quasi giunto nello scalo del 37° Stormo ed è caduto nelle campagne di Granatello.

Al momento tutte le ipotesi sono al vaglio degli inquirenti. L’area resta transennata, è li che sono ancora rimasti i rottami del veivolo. Intanto ieri, intorno alle 17, è stato completato il recupero della salma. Sull’area dell’incidente, circoscritta e presidiata dalle forze dell’ordine, in accordo con l’autorità giudiziaria, sono a lavoro squadre specializzate dei Vigili del Fuoco ed un team di specialisti dell’Aeronautica Militare per le operazioni di messa in sicurezza del sito e l’avvio delle attività di recupero dei resti del velivolo e delle previste attività di prevenzione e bonifica ambientale del terreno interessato dall’evento.

Sul posto è già presente anche la commissione nominata dalla Forza Armata che dovrà occuparsi dell’inchiesta tecnica interna di sicurezza del volo volta ad accertare le cause dell’incidente.

Intanto ieri il generale Luca Goretti ha tenuto un primo incontro con i magistrati della Procura di Trapani che ha aperto un fascicolo per disastro aviatorio. Si sta passando al setaccio le varie telecamere di video-sorveglianza della zona. Queste le prime dichiarazioni dell’Aeronautica: “Non è possibile al momento formulare alcuna ipotesi in merito alle cause dell’incidente: solo l’analisi dei dati e delle informazioni che già in questo momento gli inquirenti stanno raccogliendo ed acquisendo, e che verranno ulteriormente perfezionate una volta a disposizione i resti del velivolo, potrà consentire di stabilire la dinamica dei fatti”.

Sul bagliore di luce però, tutti sono molto cauti. Può essere un effetto ottico e non un’esplosione. Questo però va ancora accertato. Di certo non è stata attivata nessuna procedura di salvataggio e il pilota con il suo mezzo non è riuscito neppure a cambiare rotta. Non ne ha avuto il tempo. Perchè?

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta