Sono state consegnate dal Prefetto ieri le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana presso il Salone di rappresentanza del Palazzo del Governo alla presenza del Prefetto Filippina Cocuzza e delle Autorità civili, militari e religiose di Palermo, tra le quali i Vescovi di Trapani e Mazara del Vallo. Per il Comune di Pantelleria era presente l’Assessore Leonardo Ferreri.
Lo spirito dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana è premiare chi, nella propria funzione e a prescindere dal livello gerarchico, si sia distinto nell’impegno per la costruzione di una società migliore, fornendo un contributo al progresso della società o dell’ordinamento degno di apprezzamento ufficiale, svolgendo il proprio lavoro in modo encomiabile.
L’attribuzione onorifica è diretta ad attestare le benemerenze acquisite verso la Nazione da cittadini italiani e stranieri nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’economia, per risultati ottenuti in campo mondiale in attività sportive, nel disimpegno di cariche pubbliche e di attività svolte ai fini sociali.
Il Comune di Pantelleria ha presenziato con particolare orgoglio, al riconoscimento consegnato a tre cittadini panteschi: Giovan Battista Mannone, Filippo Mendola ed Antonio Santangelo, “per aver contribuito a trarre in salvo il 13 aprile 2011 numerosi naufraghi extracomunitari.”
Le medaglie sono state consegnate dal Prefetto, unitamente all’Assessore Leonardo Ferreri delegato dal Sindaco di Pantelleria, con la seguente motivazione: “Con ferma determinazione ed esemplare altruismo, unitamente ad altre persone, traevano in salvo 192 naufraghi extracomunitari, afferrandoli sottobordo. Straordinario esempio di umana solidarietà, di elevate virtù civiche e di generoso altruismo. 13 aprile 2011. Pantelleria.”
Ecco la dichiarazione dell’Assessore Ferreri: “Forte è stata l’emozione che ieri abbiamo vissuto come Isola di Pantelleria, nell’ascoltare le parole che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha scritto, motivando il riconoscimento delle Medaglie al Valor Civile ai nostri tre concittadini che quel 11 maggio del 2011, animati di spirito e coraggio, hanno operato un’azione di salvataggio a 360°: dalla programmazione immediata degli atti da porre in essere all’esecuzione degli stessi.
Pochissimo tempo e tante vite da salvare. Abbiamo ricordato lo scorso anno, nell’anniversario decennale del naufragio, quei momenti tragici e concitati e anche quest’anno, con gli studenti panteschi. Fu un momento in cui si unirono cuori, braccia, mani, porte, i panteschi diedero esempio di solidarietà immediata e disinteressata.
Ieri sono stati premiati tre eroi, ma tutta Pantelleria quel giorno ha meritato l’appellativo di cittadinanza solidale, vera, coraggiosa e meritevole della medaglia più importante, quella della solidarietà e dell’accoglienza.”