Sit in all’Università di Palermo contro test di medicina e mancati fondi

redazione

Sit in all’Università di Palermo contro test di medicina e mancati fondi

Condividi su:

mercoledì 07 Settembre 2022 - 11:02

Sit in di protesta stamane all’Università di Palermo contro i test di ingresso alla facoltà di Medicina organizzato dal Laboratorio studentesco autonomo .

“La pandemia non ha insegnato nulla. Stop ai test d’ingresso”. È questa la scritta su uno degli striscioni appesi di fronte l’edificio 19 di viale delle Scienze.

“Due anni di pandemia – spiega Giovanni Castronovo al megafono – dovrebbero aver dimostrato a tutti quanto il nostro sistema sanitario sia inadeguato: mancano i fondi, la strumentazione e soprattutto il personale sanitario. Eppure, invece di investire per garantire un sistema sanitario che sia davvero pubblico ed efficiente, in grado di aiutare chi sta male e non può permettersi di andare a curarsi nelle cliniche private, ci ritroviamo ancora con il numero chiuso che ogni anno impedisce a più di 50 mila aspiranti medici di esercitare il proprio diritto allo studio per poi garantire a tutti il diritto alla salute”.

Altro problema i concorsi di specializzazione. “Ogni anno più di 15000 laureati in medicina sono costretti a sottoporsi all’ennesimo test, che impedirà a più di 3000 di loro di specializzarsi“, dice il comitato studentesco.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta