Marsala: vietato l’ingresso al porto alle unità navali con pescaggio superiore a 4 metri

redazione

Marsala: vietato l’ingresso al porto alle unità navali con pescaggio superiore a 4 metri

Condividi su:

venerdì 22 Luglio 2022 - 10:10

La Capitaneria di Porto, con un’ordinanza, ha disciplinato l’ingresso, accosto, navigazione e uscita di tutte le unità navali nel Porto di Marsala con pescaggi superiori a 4 metri.

La “Commissione Accosti”, esaminate le recenti misurazioni della profondità dei fondali svolti da operatori portuali in prossimità dell’imboccatura del porto di Marsala e negli specchi acquei adiacenti, ha ritenuto opportuno interdire la navigazione ed all’ormeggio a tutte le unità con pescaggio superiore a 4 metri, in attesa che venga effettuata una precisa e ufficiale misurazione dei fondali in queste zone.

L’Ufficio Circondariale Marittimo ha effettuato recenti misurazioni della profondità dei fondali in prossimità dell’imboccatura del porto di Marsala e negli specchi acquei adiacenti, rilevando un fondale che oscilla, orientativamente, tra i 4,5 e i 5,0 metri.

Una situazione sempre più critica, soprattutto nella zona del molo Colombo e per certi versi legata anche alla costante diminuzione dei traffici all’interno dell’area portuale.

Il provvedimento, tuttavia, non inciderà sui collegamenti di Liberty Lines con le Egadi, in quanto le tratte della continuità territoriale con le Egadi vengono garantite da una tipologia di mezzi che rientra nelle dimensioni consentite dalla citata ordinanza.

Di fronte a tutto ciò, appare quanto mai urgente un’accelerazione nel percorso che dovrebbe portare Marsala ad avere un nuovo Porto, adeguato alla necessità degli operatori marittimi e, in generale, dell’intera comunità cittadina.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta