Ufficio Reddito di Cittadinanza, a Marsala si lavora per l’inclusione sociale

redazione

Ufficio Reddito di Cittadinanza, a Marsala si lavora per l’inclusione sociale

Condividi su:

venerdì 01 Luglio 2022 - 11:31

Nell’ufficio Reddito di Cittadinanza del Comune di Marsala è operativa un’équipe multidisciplinare che svolge anche corsi ed iniziative, composta da diverse figure professionali come Assistenti Sociali, Psicologi, Educatori Professionali, Sociologo, Mediatore Linguistico-Culturale ed Istruttore Direttivo-Amministrativo. Il team concorre ad assicurare una presa in carico “globale” e “multidimensionale” dell’utenza beneficiaria della misura di contrasto alla povertà susseguita al  Reddito di Inclusione.

L’equipe è coordinata da Francesca Fiocca con la supervisione del dirigente di settore Gaspare Quartararo, dietro le direttive del sindaco Massimo Grillo e dell’assessore ai Servizi sociali, Valentina Piraino. Particolare attenzione verrà data ai minori italiani e stranieri: “Il team di Educatori Professionali dedica costantemente interventi ed azioni di supporto oltre che attività ludico-ricreative ed educative e di vera inclusione sociale ai giovani – afferma Piraino -. Assicuriamo il Servizio di Educativa Domiciliare, la collaborazione con l’Osservatorio per la Dispersione Scolastica, il supporto alle attività dello Spazio Neutro, il laboratorio estivo dal nome “Metti un po’ di musica” realizzato presso i locali del Centro Sociale di Sappusi, la Giornata dello Sport Inclusivo e il progetto Apprendi-Amo”.

Gli educatori RdC hanno creato un momento di incontro per approfondire il tema delle differenze “culturali” e per sostenere e promuovere misure concrete come il dialogo, la sensibilizzazione, il confronto e la cooperazione con esperienze dirette dei partecipanti e pertanto alcuni oggetti tipici della propria terra di origine. Presenti anche le giovani donne dei corsi di lingua italiana e del Laboratorio di Culture a Confronto promossi all’interno dell’Ufficio Reddito di Cittadinanza, nonché alcuni partecipanti ai Progetti Utili alla Collettività -PUC. L’incontro è terminato cantando il brano  “We are the world”. 

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta