“L’investimento di 60 milioni di euro per realizzare il Porto di Marsala, con impegno assunto a Palazzo Municipale dallo stesso presidente della Regione Nello Musumeci mesi fa, muove ulteriori passi. E ciò, a conferma che la priorità dell’opera per la nostra città è anche una priorità per il Governo Siciliano. Ci si avvia così a dare una decisiva svolta allo sviluppo economico, occupazionale e turistico di questo territorio. Un apprezzamento desidero esprimerlo per l’ing. Salvatore Caruso che ha celermente attivato il Genio civile di Trapani, dallo stesso diretto”.
È quanto afferma il sindaco Massimo Grillo appresa la comunicazione della Regione sulla procedura avviata per affidare “la progettazione dei lavori di messa in sicurezza del Porto di Marsala e dello studio di viabilità portuale ed extra portuale, con eventuale opzione della progettazione definitiva”.
La competenza è del Genio Civile di Trapani – così come disposto con provvedimento dell’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità – che avvierà il procedimento amministrativo mediante gara aperta e per un importo complessivo di quasi 3,5 milioni di euro. Soddisfazione per questo nuovo step per il Porto di Marsala viene espressa anche dal vice sindaco Paolo Ruggieri: “È l’ulteriore conferma dell’attenzione del presidente Musumeci verso questo territorio e per un ambizioso progetto che la Regione si è assunto e che ora comincia a concretizzarsi”. Come si legge nell’atto regionale, il termine di esecuzione del servizio è fissato in giorni 120 a far data dall’affidamento della progettazione.