Il circolo Pd online “Nilde Iotti” ha organizzato un’Agorà democratica per discutere i problemi legati al lavoro e ai giovani. Le continue evoluzioni nelle proposte di lavoro, tra opportunità e mancanza di sicurezza. Il salario minimo garantito al centro del dibattito politico per superare le diseguaglianze.
All’incontro interverrà Andrea Orlando, Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, altri rappresentanti della politica, sigle sindacali, imprenditori, fondatori di start up e studenti.
Le Agorà sono uno spazio aperto al dibattito e occasioni di confronto importanti tra istituzioni e comunità.
Tra gli interventi, inoltre, ci saranno:
– Eleonora Mattia, Consigliera regione Lazio, Presidente Commissione Pari opportunità, Lavoro e formazione, Giovani;
– Renzo Bufalino, Sindaco di Montedoro e Vice segretario Regionale Pd;
– Jacopo Torrisi, Responsabile regionale lavoro Pd Sicilia;
– Alfio Mannino, Segretario regionale CGIL;
- Luisella Lionti, Segretaria regionale Uil;
- Sebastiano Cappuccio, Segretario regionale Cisl;
- Loana Giacalone, Dirigente scolastica;
- Tommaso Lucentini, Founder Start up e Consulente di recruiting;
– Vincenzo Marino, Co-founder Start up Innovativa;
– Daniela Tumbarello, membro del Comitato Direttivo e dell’Agenzia Nazionale Giovani;
– Martina Licari, imprenditrice;
– Monica Genco, Rete degli Studenti Medi;
seguirà dibattito:
Introduce Linda Licari, coordinatrice del Circolo Pd online Nilde Iotti;
modera Luana Alagna, Dott.ssa di Ricerca in Studi politici.
Interverranno per i saluti istituzionali Anthony Barbagallo, Segretario regionale Pd e Daniele Vella, Responsabile regionale organizzazione Agorà Sicilia;
“Il Lavoro è divenuto negli ultimi tempi, insieme alle altre emergenze, il tema sempre più complicato e difficile da affrontare soprattutto nel nostro Mezzogiorno. Il circolo Nilde Iotti ha voluto fortemente questo incontro invitando il ministro Andrea Orlando che ringrazia, così come ringrazia tutti i partecipanti. Gli aderenti al circolo online, dal momento in cui hanno pensato di promuovere questo confronto, hanno subito scartato l’idea che esso potesse essere un evento fine a se stesso – scrive la coordinatrice Linda Licari -. E’ un’opportunità per approfondire due importanti aspetti. I giovani troppo spesso vengono ignorati dalle istituzioni e dalle imprese, i quali quasi mai trovano una via agevole e percorribile che li aiuti a entrare nel mondo lavorativo e professionale e quando riescono a varcare questa soglia incontrano difficoltà di ogni tipo (mancato riconoscimento dei loro studi, mancato giusto compenso per la loro prestazione lavorativa). L’altro aspetto è legato alla intollerabile tragedia che si continua a morire sul lavoro e di lavoro. I nostri giovani sono scesi nelle piazze portando alto il nome di Lorenzo Parrelli (2004- 2022). Il suo è il segno destinato a rimanere nella vita di tutti noi. Una ferita profonda che interroga tutta la comunità, a cominciare da quella scolastica di cui era parte, dai ragazzi e dagli insegnanti del corso di formazione professionale. Lo stesso Presidente della Repubblica è intervenuto parlando della morte di quel ragazzo, affermando che la perdita di un giovane uomo, con il dolore lancinante e incancellabile che l’accompagna, ci impone l’impegno che non si debbano più piangere morti assurde sul lavoro. La sicurezza nei luoghi di lavoro è un diritto e assicurarla è un dovere inderogabile. Sulla base di queste considerazioni il circolo Nilde Iotti continuerà la sua battaglia per dar vita ad altri incontri e ad altre agorà per stabilire un continuo e proficuo confronto con la cittadinanza che avverte un grande bisogno per andare avanti per l’affermazione dei diritti e la libertà di tutti“.
Il circolo invita tutta la cittadinanza a partecipare all’Agorà il 25 maggio 2022 alle 18,30 su piattaforma Google Meet: https://meet.google.com/zyy-oawq-jzs