Impianti sportivi a Marsala, il circolo Nilde Iotti del Pd: “Tornino al più presto fruibili”

redazione

Impianti sportivi a Marsala, il circolo Nilde Iotti del Pd: “Tornino al più presto fruibili”

Condividi su:

mercoledì 23 Marzo 2022 - 12:41

Il circolo Pd online Nilde Iotti esprime grande rammarico per la situazione del campo sportivo “Mariano Di Dia” di Strasatti, dichiarato inagibile nei giorni scorsi. La vicenda dell’impianto della zona sud di Marsala rappresenta, purtroppo, l’ennesima tegola in un quadro più generale che evidenzia gravi criticità nella fruizione dei contenitori sportivi in città, tra cui anche lo stadio municipale “Lombardo Angotta” e la piscina comunale. “Sono passati quasi due anni dall’insediamento dell’amministrazione Grillo – scrive il circolo Nilde Iotti – e da allora, la stessa, non ha fatto altro che produrre comunicati propagandistici finalizzati soltanto a screditare la precedente Giunta, senza spiegare le ragioni per cui prima tutti questi impianti erano aperti e funzionali, mentre ora sono chiusi per evidente insipienza e incapacità dell’attuale amministrazione”.

Nella nota, a firma della coordinatrice Linda Licari, il circolo online dei dem afferma inoltre che “puntando il dito contro la passata amministrazione, si vuole far dimenticare la recente sostituzione dell’ex assessore allo sport, Michele Gandolfo, considerato tra i più competenti in materia”. “Il fatto che – prosegue la nota – sia stato improvvisamente sostituito, nonostante egli avesse chiesto più volte che era necessario un deciso cambio di passo per dare alla città al più presto gli impianti sportivi funzionali e operativi, la dice lunga sulla crisi politica e amministrativa in cui versa l’attuale maggioranza”.

Poi viene citata un’intervista in cui il vice sindaco Paolo Ruggieri “oltre a non chiarire i criteri e le tempistiche dei lavori attualmente in corso, nelle strutture al Mariano Di Dia e al Lombardo-Angotta, ha confusamente ed erroneamente parlato del progetto che la passata amministrazione è riuscito a far finanziare per un valore di 800 mila euro, di cui solo 200 mila a carico del Comune di Marsala. Infatti, il neo assessore allo Sport, ha inserito il nuovo progetto riducendolo all’unica e sola opportunità di cambiare il manto in erba naturale con uno in erba sintetica senza spiegare in quale dei due sarebbe stato meglio giocare a calcio”.

Il circolo Nilde Iotti evidenzia che gli impianti servono per tante discipline sportive e non solo per il calcio, che il manto in erba sintetica permette di utilizzare il campo per più partite nella stessa giornata e che il progetto finanziato non riguarda solo il manto erboso, ma anche il rifacimento della pista di atletica leggera in modo da renderla omologabile per le gare e gli allenamenti. Ripensando allo stadio Lombardo Angotta, il circolo si chiede poi se l’attuale amministrazione ha intenzione di procedere con le fasi successive di attuazione del progetto e se esiste una tempistica certa per evitare di perdere i finanziamenti ottenuti e quindi finalmente avere uno stadio degno della quinta città della Sicilia. “Ritardare la realizzazione di questo progetto o cercare scuse e pretesti di ogni genere, significherebbe condannare per molti anni a venire lo sport a Marsala. Non solo il calcio della prima squadra, ma anche e soprattutto le tante piccole società calcistiche e non, che con lo sport garantiscono una effettiva integrazione ed inclusione di bambini e ragazzi in una società sempre più multiculturale”.

La nota del circolo Nilde Iotti si chiude con l’auspicio che tutti gli impianti sportivi vengano al più presto messi a disposizione della città.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta