Essere donna nella Shoah, la mostra Fidapa affolla Palazzo Fici

redazione

Essere donna nella Shoah, la mostra Fidapa affolla Palazzo Fici

Condividi su:

venerdì 18 Marzo 2022 - 10:03

Quasi 60 classi, decine di cittadini, numerosi turisti. Ha chiuso con notevole partecipazione e tantissimi apprezzamenti la Mostra fotografica “Punti di luce – Essere donna nella Shoah”, organizzata dalla Fidapa di Marsala, in collaborazione dell’Associazione Figli della Shoah e dallo Yad Washeme.

Patrocinata dall’Amministrazione Grillo, la Mostra – realizzata nell’ambito della Giornata internazionale della Donna – è stata allestita a Palazzo Fici, con visite guidate a cura degli “studenti Cicerone” dei Licei Classico e Scienze umane di Marsala. Si è dato voce ad alcune ebree cui era stato strappato il diritto di vivere, evidenziandone le azioni, la forza d’animo con la quale affrontarono la morte, il significato di cui è stato impregnato ogni loro attimo in più di vita.

“Di tutto questo, di queste donne – afferma Rita Canino, presidente della Fidapa – abbiamo parlato e dialogato con in visitatori, raccontando storie che hanno emozionato i visitatori”.

Comunicato stampa

 “Interessantissima e toccante mostra organizzata dalla Fidapa di Marsala per ricordare e commemorare le vittime Shoah. Presenti numerose immagini fotografiche che, accompagnate dal racconto dei ragazzi, toccano il cuore e arrivano all’anima. La mostra costituisce una grande occasione per approfondire e arricchire le conoscenze su quanto accaduto nei campi di sterminio: un’occasione per immergersi in un’epoca che il mondo non può dimenticare. Il nostro auspicio è che questa iniziativa venga istituzionalizza affinché il mondo non dimentichi. Ringraziamo la Fidapa, la presidente Rita Canino per averci invitato a visitare la mostra e i ragazzi che ci hanno accolto e seguiti in questa toccante esperienza“, dichiarano i consiglieri comunali marsalesi Flavio Coppola e Rino Passalacqua.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta