Bandiera della pace al Municipio di Marsala. Sindaco e Consiglio contro la guerra in Ucraina

redazione

Bandiera della pace al Municipio di Marsala. Sindaco e Consiglio contro la guerra in Ucraina

Condividi su:

giovedì 24 Febbraio 2022 - 17:20

Il vessillo arcobaleno della con la scritta “Pace” sventola da qualche ora al Palazzo Municipale di Marsala. Un gesto simbolico contro i venti di guerra che spirano da stanotte dopo l’attacco militare da parte della Russia contro l’Ucraina.

Già stamattina il sindaco Massimo Grillo – oggi a Firenze per il “Forum dei Sindaci del Mediterraneo” – aveva manifestato tutta la sua amarezza per l’insensatezza della guerra, auspicando la ripresa del dialogo tra le parti. Queste le sue parole: “Un profondo senso di tristezza sta riempiendo i cuori di tutti noi di fronte alle immagini dei bombardamenti di intere città, di migliaia di famiglie, anziani e bambini costretti ad abbandonare le loro case e i loro affetti che ci arrivano dall’Ucraina. Si vedono madri che mettono adesivi con il gruppo sanguigno sui giubbini dei loro piccoli per agevolare i soccorsi in caso vengano feriti. Il mondo intero è con il fiato sospeso di fronte a queste immagini che ci restituiscono tutta la crudeltà e l’insensatezza della guerra. Un’insensatezza che appare ancora più evidente dopo due anni di pandemia. Spero sinceramente che la politica, la diplomazia riescano a fare fino in fondo il loro dovere e che gli attori in campo facciano un serio esame di coscienza dimostrando la forza e il coraggio di tornare indietro. Proprio oggi, con tutti i Sindaci del Mediterraneo, ci riuniremo a Firenze e faremo arrivare la nostra voce affinché le parti riprendano la via del dialogo. La vera forza, il vero coraggio lo dimostrerà solo chi riuscirà a tornare indietro per ricreare condizioni di Pace”.

Anche il consiglio comunale di Marsala condanna l’invasione russa dell’Ucraina. “Un atto di guerra ingiustificato che, come sempre, sarà pagato dai popoli con morti e sofferenze“, scrivono in una nota congiunta, il presidente del Consiglio Comunale Vincenzo Sturiano e i gruppi consiliari dell’assemblea cittadina marsalese: Civicamente, Centopassi per la Sicilia/Marsala Europea, Noi Marsalesi/Centrali per la Sicilia, Udc, Via, Forza Italia, Liberi, Progettiamo Marsala, Fratelli d’Italia e Lealtà Italiana.

“La guerra – si legge nella nota – non è mai un mezzo per risolvere i conflitti, e facciamo appello a tutte le istituzioni perché si adoperino per convincere il governo russo a ritirarsi immediatamente. La nostra solidarietà va ai cittadini e alle cittadine ucraine, di ogni appartenenza culturale o linguistica, che si trovano, in queste ore, nel mezzo dell’orrore della guerra”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta