Emergenza Covid, riunione del Coc a Marsala. Grillo pronto a concedere all’Asp l’Impero o l’ex ufficio tecnico

redazione

Emergenza Covid, riunione del Coc a Marsala. Grillo pronto a concedere all’Asp l’Impero o l’ex ufficio tecnico

Condividi su:

lunedì 10 Gennaio 2022 - 16:41

Questa mattina, su disposizione del sindaco Massimo Grillo, si è riunito a Marsala il Centro Operativo Comunale, in modalità a distanza e plenaria, per esaminare le criticità correlate all’impennata dei contagi da Covid-19 registratasi in Città e trovare le soluzioni adeguate per fronteggiarla e per supportare il difficile e complesso lavoro dell’Asp.

“Ho convocato il COC – precisa il sindaco Massimo Grillo – anche alla luce della recente richiesta del Comitato Tecnico Scientifico regionale che ha invitato il Presidente della Regione di dichiarare la Sicilia Zona Rossa. La situazione in Città è abbastanza seria”. Diversi gli aspetti affrontati nel corso della riunione.

Azione di supporto all’Asp

Il Comune si è reso disponibile anche fornendo una o due unità di personale amministrativo oltre che a mettere a disposizione un nuovo locale per la somministrazione dei vaccini ai giovani. A tal riguardo sono stati individuati il Teatro Impero e i locali dell’ex Ufficio Tecnico di piazzale Sant’Agostino. Sarà l’Asp a decidere quale sede scegliere. Il sindaco ha espresso preoccupazione della situazione posti letto in Ospedale ormai quasi del tutto saturo.

Interventi sociali

L’amministrazione ha disposto interventi a favore di famiglie con bambini e anziani non autosufficienti o soli che devono fruire immediatamente di aiuti sia in termini di derrate alimentari che di farmaci. Inoltre verrà costituita una Task Force, che tramite un apposito programma a valere sui fondi per la povertà anche con l’utilizzo di un numero dedicato dovrà assicurare gli interventi immediati di sostegno a chi ne ha bisogno. In tal senso il sindaco ha chiesto la collaborazione delle associazioni di volontariato.

Rifiuti

Al dottore Benedetto Di Dia il sindaco Grillo ha chiesto di istituire un filo diretto per attuare, senza ritardi, il servizio di raccolta indifferenziata nelle abitazioni dei soggetti positivi mentre al Comandante Menfi è stata ribadita la necessità di fruire di una corsia sullo scorrimento veloce per i mezzi di soccorso”.

Al termine della riunione il sindaco ha espresso il proprio plauso a tutti gli operatori che, a vario livello, stanno fronteggiando l’emergenza Coronavirus a Marsala.

Alla riunione, oltre al sindaco che ha presieduto i lavori, hanno preso parte anche gli assessori Paolo Ruggieri, Michele Milazzo, Giuseppe D’Alessandro, il comandante e il vicecomandante della Polizia Municipale Vincenzo Menfi e Salvatore Pocorobba, la dirigente dei servizi sociali Matilde Adamo, il responsabile dei servizi informatici Giovanni Palmeri, il responsabile dei settori Pianificazione e Logistica Alessandro Putaggio, il responsabile dell’Ufficio Igiene Pubblica Marsala Benedetto Di Dia, il dirigente Asp delegato dal Commissario Asp Cesare Ferrari, i dirigenti vicari Giuseppe Giacalone e Ignazio Pellegrino. Per le associazioni di volontariato c’erano Giovanni Pellegrino e Paolo Civello.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta