Marsala: cede un tratto già in erosione, urgente gara per lavori

redazione

Marsala: cede un tratto già in erosione, urgente gara per lavori

Condividi su:

sabato 11 Dicembre 2021 - 14:35

Marsala: cede un tratto già in erosione, urgente gara per lavori. Continua a provocare danni anche a Marsala il maltempo che imperversa in Sicilia e, in questi ultimi giorni, nel versante occidentale in particolare.

Il maltempo peggiora la situazione del Lungomare interessato da anni da un’erosione

Stamattina, ha ceduto parte del marciapiede del Lungomare antistante il Museo archeologico. Oltre a creare un avvallamento nel punto interessato, si è aperta anche una voragine causata dal moto ondoso particolarmente intenso da ieri. Pronto l’intervento della Polizia Municipale e dei Vigili del Fuoco che hanno provveduto alle necessarie verifiche del caso, lasciando poi ai tecnici comunali gli interventi di messa in sicurezza della sede stradale e che l’Amministrazione Grillo sta costantemente seguendo.

C’è un progetto di messa in sicurezza già finanziato dalla Regione

Il tratto del Lungomare in questione, quello che da Baglio Anselmi giunge fino all’incrocio con Viale Isonzo, è oggetto d’attenzione da anni. Nel 2019 la presentazione del progetto di messa in sicurezza – tramite Agenda Urbana – per un importo di 2 milioni e 200 mila euro, pari al contributo concesso a novembre scorso dall’Assessorato regionale Territorio e Ambiente. 

“Da tempo abbiamo spinto per quest’opera e solo da poche settimane abbiamo avuto l’ok definitivo dalla Regione – afferma l’assessore Galfano -. Non resta ora che portare a termine la procedura di gara di competenza del settore Grandi Opere e Pianificazione”.

Interventi prioritari per l’Amministrazione Grillo, finalizzati ad arginare l’erosione in quel tratto costiero molto frequentato dai cittadini che vi passeggiano e corrono, ma anche molto transitato dai veicoli. In particolare, gli interventi prevedono – tra gli altri – il consolidamento del terrapieno stradale mantenendo il muro di sostegno esistente e la realizzazione di una barriera con pali in conglomerato cementizio armato.

Qualche anno fa, anche un altro tratto di marciapiede a Capo Boeo era ceduto. Anche qui l’intervento della Polizia Municipale per transennare l’area su cui frequentemente passeggiano o corrono diverse persone intente anche a fare sport.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta