Strutture Turistiche Marsala: “Grillo si opponga al trasferimento del Giovinetto di Mozia”

redazione

Strutture Turistiche Marsala: “Grillo si opponga al trasferimento del Giovinetto di Mozia”

Condividi su:

giovedì 11 Novembre 2021 - 10:57

Il Giovinetto di Mozia si appresta a lasciare l’Isola fenicia dello Stagnone di Marsala per essere esposto nel museo Salinas di Palermo, in una mostra dedicata ai Fenici.

“L’assessore regionale ai Beni culturali Alberto Samonà, nel rassicurare noi marsalesi, ha affermato che il provvisorio trasferimento del Giovinetto di Mothia al momento è solo un’ipotesi che necessita di ulteriori valutazioni e approfondimenti di ordine tecnico; si procederà al trasferimento solo se verrà garantita la totale sicurezza del reperto”, ha affermato il Presidente dell’Associazione Strutture Turistiche di Marsala, Gaspare Giacalone.

“Le parole dei politici hanno deluso troppe volte i cittadini di Marsala e, spesso, le cose temute prima o poi si avverano se non si interviene in tempo utile; inoltre le affermazioni dell’Assessore Samonà sono riferite solamente all’aspetto tecnico del trasferimento senza tener conto degli aspetti turistici ed economici del territorio”, dice ancora Giacalone.

Questa la richiesta di AST: “Chiediamo al sindaco di Marsala di opporsi in ogni modo al suo trasferimento, considerando che il Giovinetto di Mozia rappresenta un’occasione unica per veicolare un maggior numero di turisti a Marsala. Occorre studiare, quindi, forme di compartecipazione all’iniziativa (biglietto unico per i due musei, Salinas e Mozia, trasferimento sull’isola agevolato, convenzioni con strutture ricettive per fare soggiornare i turisti in città, ecc). Non è possibile, in linea generale, che questa amministrazione si occupi in questo modo di turismo e con risultati non sempre incoraggianti (rimanendo in zona, si ricorda che: -i bagni dell’imbarcadero che dovevano essere pronti nei primi 3 mesi dell’anno non sono ancora finiti, -il progetto per il ripristino del molo di attracco dell’imbarcadero storico, che l’Assessore Regionale ai lavori pubblici ha dato ordine agli uffici di redigere è caduto nel dimenticatoio -le soluzioni per gestire al meglio la pista ciclopedonale sono state scaricate alla Provincia). Purtroppo dobbiamo registrare che l’amministrazione comunale si ricorda delle strutture turistiche solamente quando c’è da pagare la tassa di soggiorno o l’imposta sulla pubblicità, quando sarebbe più opportuno collaborare con le strutture e porre in atto iniziative, realmente percorribili, per aumentare il numero dei turisti e la durata del loro soggiorno, creando benessere per tutti. Gli operatori turistici e specialmente gli albergatori (come è stato fatto, di recente, al TTG di Rimini) si affannano a pubblicizzare Marsala, inserendo i beni museali come uno dei fattori trainanti del turismo ma se questi, all’improvviso, vengono trasferiti altrove, si sentono perlomeno traditi. E’ come se ad un bambino che comincia a camminare con passo più sicuro un suo compagno dispettoso gli tira il tappeto da sotto i piedi“.

Condividi su:

2 commenti

  1. Petizione “Difendiamo il Giovinetto di Mozia!” : https://chng.it/xN2RhTm85P

    0
    0
  2. Carlo Crocicchia 11 Novembre 2021 14:56

    Una polemica sterile e anche puerile. Se non ci fosse lo scambio o la possibilità di spostare un’opera d’arte molti di noi non avrebbero visto una marea di cose bellissime e famosissime. Tra l’altro è già successo che il Giovinetto sia andato altrove, non molti anni fa. Casomai sarebbe bene mettere in moto una certa attività di richieste di reciprocità, in modo che si rinnovi anche lo scambio culturale e l’attrattiva di tutti i musei, compreso quello di Mozia. Questo è quello che penso io.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta