Arturo Galfano: “Ripartono i cantieri nella città di Marsala”. Le priorità da Porticella a piazza Mameli

redazione

Arturo Galfano: “Ripartono i cantieri nella città di Marsala”. Le priorità da Porticella a piazza Mameli

Condividi su:

martedì 26 Ottobre 2021 - 07:11

Arturo Galfano, dopo avere ricoperto la carica di consigliere comunale di Sala delle Lapidi di cui è stato anche vice presidente, da un anno ricopre l’incarico di assessore ai Lavori Pubblici.

Da qualche giorno, cattivo tempo permettendo, sono partiti i lavori di sistemazione delle strade comunali. Avete un programma delle priorità? Ci vuole spiegare come state procedendo?

“Per la verità è da qualche settimana che i cantieri sono stati aperti. Comunque abbiamo ripreso iniziando con il terminare i lavori nei cantieri della posa delle fognature. Uno che ci aveva creato molte difficoltà era quello della via Santa Rita (dietro il cimitero comunale, nell’ingresso secondario). Entro la settimana in vista dell’afflusso per la visita ai defunti la strada sarà transitabile. Poi la stessa ditta che è aggiudicataria dell’appalto provvederà a spostarsi per completare i lavori di bitumazione nel quartiere del tribunale. In quella zona insiste la via Alcide De Gasperi e la via del Fante che hanno aspettato l’ok della sovrintendenza per i reperti storici che sono stati rinvenuti in sede di scavi. I lavori dureranno alcune settimane sono certo che entro il 2021 avranno termine”.

Lei in passato si è impegnato nella qualità di consigliere comunale per l’attivismo manifestato nei confronti del rifacimento dei marciapiedi della via Roma. Ora da assessore che ci può dire del ristrutturazione del passaggio pedonale di quella centralissima strada?

“Abbiamo stanziato la somma necessaria per provvedere ai lavori. La strada è stata oggetto delle mie attenzioni anche in passato. Il marciapiede, laddove presenta necessità, verrà rifatto”.

Un altro dei temi che ha caratterizzato il suo impegno di consigliere è quello relativo all’acquisto dell’antica Porticella. Acquisto che poi la precedente amministrazione ha provveduto a formalizzare. Lei rimproverava sempre il mancato posizionamento della porta nel suo sito naturale. E Adesso?

“Adesso abbiamo completato tutto l’iter burocratico, compreso il progetto esecutivo. I lavori partiranno tra breve. L’antica porta verrà collocata, con apposita schermatura, davanti ai bagni pubblici. Mentre dove era storicamente, al centro della piazza davanti ai negozi, verrà dipinta a terra per dare l’idea di come era l’antica piazza. A proposito delle piazze la prossima settimana verrà firmato l’incarico per il rifacimento della zona di piazza Mameli. Si tratta di una novità che presto illustreremo”.

Fin qui il centro urbano ma la Città è anche, se non soprattutto, periferia e contrade.

“Certo e infatti sono partiti i lavori per la bitumazione della via Mazara nella parte sud della città dove sono anche in corso lavori in contrada Strasatti. Stiamo provvedendo anche sistemazione delle strade nella zona nord ovest a partire dalla contrada Paolini”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta