Mazara: donato alla Cattedrale un defibrillatore. Riprendono “Ci siamo!” e la Giornata insieme per i giovani

redazione

Mazara: donato alla Cattedrale un defibrillatore. Riprendono “Ci siamo!” e la Giornata insieme per i giovani

Condividi su:

lunedì 25 Ottobre 2021 - 12:04

L’associazione “Live Onlus” ha donato alla Cattedrale Ss. Salvatore di Mazara del Vallo un defibrillatore. La consegna è avvenuta ieri al termine della santa messa celebrata da don Edoardo Bonacasa, alla presenza del Presidente dell’associazione Andrea Zalamena e di Francesca Fontana. Il dispositivo DAE (defibrillatore semiautomatico) che consente l’esecuzione della defibrillazione elettrica (una procedura medica per il ripristino del normale ritmo cardiaco nei soggetti con un’aritmia) verrà collocato nell’atrio della sacrestia e sarà disponibile per l’utilizzo quando sarà necessario. Al fine dell’utilizzo la comunità della Cattedrale ha già avviato alcuni corsi di formazione BLSD di rianimazione cardio-polmonare (adulto/pediatrico). Il corso è diretto dal dottor Giuseppe Castelli. «Il nostro grazie va a tutti gli associati della “Live Onlus” che hanno deciso di donare questo importante dispositivo salvavita alla nostra comunità» ha detto don Edoardo Bonacasa. Il dispositivo verrà registrato presso la centrale operativa del 118 per inserirlo nella geolocalizzazione degli impianti salvavita in città.

È ripreso inoltre nel quartiere “Mazara Due” il progetto di animazione socio-culturale “Ci siamo!”. Le azioni progettuali sono coordinate dall’Opera di religione “Monsignor Gioacchino Di Leo” con la collaborazione del Comune di Mazara del Vallo. Con l’ente sarà firmato un protocollo d’intesa insieme alla Diocesi (che metterà a disposizione i fondi 8×1000 della Chiesa Cattolica), alle Sorelle della Misericordia di Verona e la parrocchia Sant’Antonio di Padova. Nei locali parrocchiali si svolgono le attività di doposcuola (da lunedì a giovedì) per ragazzi delle elementari e delle medie, incontri socio-ricreativi settimanali per adulti, gite mensili socio-culturali nelle varie città. Tra le iniziative anche un laboratorio musicale per minori per imparare a suonare la tastiera, la chitarra ed alcuni strumenti a percussione. «Periodicamente – spiega don Francesco Fiorino dell’Opera di religione “Monsignor Gioacchino Di Leo” – sono previsti alcuni momenti assembleari con gli abitanti disponibili del quartiere. Tema degli incontri è “Ci interessa!” per discutere sulle varie problematiche socio-economiche e per presentare delle proposte concrete al sindaco».

“Alzati, ti chiama!” è invece il titolo della Giornata insieme per giovani in ricerca di Dio che si terrà domenica 5 dicembre presso il Seminario vescovile di Mazara del Vallo. Si tratta della prima Giornata organizzata coi giovani provenienti da tutta la Diocesi dopo il periodo di lockdown. Alle ore 10, accoglienza e break di benvenuto. Alle 11, momento di riflessione; ore 12, laboratori di gruppo; ore 13,30, pranzo a sacco; ore 14, giochi, musica e attività ricreative; ore 15, conclusione dei lavori in gruppo; ore 16, santa messa presieduta dal Vescovo; ore 17, merenda finale e saluti. Costo di partecipazione 3,50 euro. Informazioni e adesioni: 3400941443 (don Davide Chirco) e 3408505346 (don Giuseppe Favoroso). L’iniziativa è promossa dal Servizio di pastorale giovanile e dal centro vocazionale “Cercatori di Dio”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta