Il Comune di Campobello ha un nuovo parco giochi inclusivo. Sono stati completati la settimana scorsa, infatti, i lavori di realizzazione della nuova area attrezzata con giochi per bambini intitolata “Il parco delle libertà” che è stata allestita dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Castiglione all’interno della villetta di Padre Pio sita in via Roma alta.
I lavori di installazione e montaggio sono stati eseguiti dall’impresa Holzhoff, che ha fornito anche le strutture a seguito dell’aggiudicazione della gara appaltata dal Comune il 17 giugno del 2021.
Il progetto, per l’importo complessivo di 56mila euro, è stato finanziato per 42.500 euro con i fondi ottenuti dall’Amministrazione comunale nell’ambito dell’avviso pubblico DDG 1399 del 8 agosto 2019 dell’Assessorato regionale della Famiglia e delle Politiche sociali a valere sui fondi FNPS e, per la restante parte, con fondi comunali.
All’interno dell’area, che è stata pavimentata con gomma antitrauma, sono stati collocati una grande struttura con due castelli, scivoli e pannelli funzionali, 2 giochi a molla, 2 altalene e una padana, tutti giochi inclusivi.
L’inaugurazione del parco si terrà sabato 23 ottobre alle ore 10.30 ed è aperta alla cittadinanza, nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza anti-Covid.
«Con grande gioia e soddisfazione – afferma il sindaco Castiglione – invitiamo i nostri piccoli cittadini a partecipare alla cerimonia di inaugurazione di questo nuovo bellissimo parco giochi inclusivo, che abbiamo voluto realizzare nel nostro Comune proprio al fine di creare nuove occasioni di incontro, di divertimento e di socialità dedicate ai più piccoli. Già in passato avevamo infatti ripristinato i giochi che si trovano all’interno della villa comunale e, a breve, contiamo inoltre di allestire un’altra area dedicata ai bambini all’interno del salotto urbano di via Crispi. Inoltre, stiamo già lavorando anche a una serie di iniziative rivolte ai bambini che si terranno sia all’interno della biblioteca comunale sia all’interno del cine-teatro Olimpia, non appena saranno terminati gli ulteriori lavori che stiamo eseguendo grazie a un nuovo finanziamento che abbiamo ottenuto per il completamento degli arredi interni, per l’insonorizzazione delle pareti e per il ripristino del prospetto nord».