Lega Giovani: “Al Canile di Marsala i cani vivono in condizioni precarie”

redazione

Lega Giovani: “Al Canile di Marsala i cani vivono in condizioni precarie”

Condividi su:

sabato 25 Settembre 2021 - 06:39


“Il movimento Lega Giovani Marsala, in seguito all’incontro con il deputato nazionale del partito Filippo Maturi, continua la propria battaglia in difesa degli amici a quattro zampe e circa la gestione del Canile municipale, ravvisando una situazione di grave abbandono e di scarsa salute per gli animali rifugiati”.

E’ quanto si legge in una nota diffusa dai giovani aderenti al Carroccio di Marsala. Nelle ultime settimane, la politica è tornata a riaccendere un faro sul Canile prima con Forza Italia che ha attaccato l’Amministrazione accusandola di avere poca contezza del problema dell’abbandono degli animali e del fenomeno del randagismo. Ai forzisti aveva replicato poi una relazione l’assessore Young della Giunta Grillo, che ha fissato alcuni punti nati dall’incontro con le associazioni animaliste del territorio, affermando invece che l’Amministrazione si sta muovendo con iniziative contro il randagismo e a favore delle adozioni tramite il sito del Canile.

Ma adesso è la Lega Giovani che si pone alcune domande in proposito: “Si prevedono incontri tra cittadini e cani presenti in canile? Perché l’Ente non investe sulla formazione e sull’educazione dei giovani nei confronti degli amici a quattro zampe? Per non parlare dei cani padronali presenti all’interno del canile: sono stati presi provvedimenti nei confronti di quei cittadini dei quali si conosce la proprietà dei cani che sono stati abbandonati e fatti accalappiare? Si è pensato di sanzionare il proprietario o riscuotere la diaria giornaliera che invece quest’ultimo sarebbe tenuto a pagare? Proponiamo inoltre la creazione di una “lista di adottanti” così che quando l’animale adottato raggiunge l’età appropriata, l’adottante ha l’obbligo di portare l’animale dal veterinario del Canile al fine di effettuarne la sterilizzazione”, affermano i giovani leghisti che si soffermano anche sullo stato della struttura comunale: “Basta fare un giro tra i vari box e recinti del canile per assistere alle reali condizioni di vita dei cani: perenne presenza di mosche sulle ferite sul viso e sulle orecchie dei poveri cani, che continuano a peggiorare le loro infezioni, cani con collare elisabettiano rotto, cani a cui manca una seria tolettatura, sia per le raste presenti sia per la lunghezza delle unghia, box pieni di sporcizia, magari a causa delle varie malattie dei cani, animali con crisi convulsive, e che quindi necessitano di un proprio spazio adeguato, non soggetti ad opportune cure, tenuti insieme ad altri cani. Chiediamo inoltre la presenza di scatolette di umido sia per i cuccioli sia per i cani adulti, i quali magari hanno difficoltà nel mangiare il cibo secco. Che i cani reimmessi sul territorio vengano monitorati, e nelle zone in cui questi vengono rilasciati siano presenti appositi distributori di acqua e cibo. Per non parlare delle ceste donate da privati tenute in stato di abbandono nei vari corridoi del canile, sotto il sole cocente. Inoltre sembra esserci anche la presenza di gatti, ma si è pensato a provvedere all’acquisto emergenziale di croccantini”.

La Lega Giovani chiede la creazione di aree con più alberi, sia nei corridoi che nell’area sgambo, affinché si creino zone d’ombra, l’installazione anche di indicazioni stradali che conducono presso il Canile Municipale. Per quanto concerne i debiti fuori bilancio approvati dal Consiglio comunale negli scorsi giorni, nei confronti dei veterinari che effettuano sterilizzazioni in canile, il partito che fa capo a Matteo Salvini si chiede se è già stabilito un programma di collaborazione per le sterilizzazioni e se si è pensato a farle a cani padronali e per cittadini meno abbienti, stabilendo magari una soglia minima di Isee.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta