Legambiente, iniziativa a Petrosino: si pulisce l’aria di Capo Feto

redazione

Legambiente, iniziativa a Petrosino: si pulisce l’aria di Capo Feto

Condividi su:

venerdì 24 Settembre 2021 - 08:38

Il Circolo Legambiente “ Marsala – Petrosino” aderisce alla 29° edizione di “Puliamo il Mondo”.

L’appuntamento è: Domenica 26 settembre dalle ore 10,00: pulizia dell’area di Capo Feto e dei Margi Spanò. L’iniziativa verrà realizzata insieme al Circolo Legambiente Mazara.

Capo Feto è una delle ultime zone umide esistenti della Sicilia e rappresenta una risorsa ambientale tra le più importanti, ma anche tra le più fragili del nostro ecosistema. Il ministero dell’Ambiente nel 2011 l’ha riconosciuta come area di interesse comunitario ai sensi della convenzione RAMSAR, insieme ai Margi Nespolilla e Milo, ed è stata oggetto del progetto Life Natura 2000.

La scelta dei circoli intende sollecitare fortemente le istituzioni, in particolare la Regione Sicilia, allo scopo di accelerare l’iter amministrativo per l’istituzione della Riserva Naturale Orientata di Capo Feto. L’intera area oggi continua ad essere fortemente aggredita da attività umane senza alcun controllo che rischiano di compromettere l’unicità della flora e della fauna migratoria. L’attività del circolo di Marsala – Petrosino sarà dedicata alla pulizia di un tratto dei margi Spanò in prossimità dell’area sita subito dopo gli stabilimenti dell’Ittica, ove è previsto il raduno.

All’iniziativa, patrocinata dal Comune di Petrosino, prenderà parte anche l’associazione WWF OA Mediterranea. Tutti i cittadini sono invitati a prendere parte all’iniziativa

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta