A Marco De Bartoli sarà dedicata un’area del centro storico della città. Da tempo si discute dell’intitolazione di una strada o di una piazza alla memoria del produttore vinicolo lilibetano, prematuramente scomparso dieci anni fa a Messina all’età di 66 anni. Un mese fa la Commissione Toponomastica ha espresso parere favorevole alla proposta di intitolargli l’attuale Largo Andrea Di Girolamo, di fronte Palazzo Fici, sede dell’Enoteca Comunale. L’area in questione assumerà quindi il toponimo di “Piazza Marco De Bartoli, vignaiolo e produttore vinicolo marsalese”. Al contempo, vicolo Coccio (arteria viaria che congiunge via XI Maggio con largo Andrea Figlioli) diventerà via Andrea Di Girolamo.
Alla luce di ciò, il primo cittadino Massimo Grillo ha adesso sottoscritto un’ordinanza sindacale che dà attuazione a tale determinazione, tributando un meritato riconoscimento a uno dei più innovativi imprenditori del settore, che con lungimiranza e determinazione è diventato nel tempo un vero e proprio ambasciatore del territorio e di una certa idea di produzione, caratterizzata da una grande passione e da una continua ricerca della qualità.
“Contribuiamo a mantenere viva la memoria di Marco De Bartoli, esempio per le nuove generazioni sul fronte della promozione del nostro territorio e della valorizzazione della cultura del vino in particolare – afferma il sindaco Massimo Grillo. Un concittadino, un vignaiolo e artigiano del vino cui siamo grati per avere dato lustro alla città di Marsala, esprimendo ed infondendo sempre rispetto per la terra e per chi la lavora”.