Boom di contagi nel trapanese, i sindaci chiedono più controlli. “E se serve, anche l’Esercito”

redazione

Boom di contagi nel trapanese, i sindaci chiedono più controlli. “E se serve, anche l’Esercito”

Condividi su:

giovedì 12 Agosto 2021 - 14:09

Stamani si è tenuta a Trapani la conferenza dei sindaci per discutere della nuova emergenza Covid, determinata dai nuovi picchi registrati in questi giorni in provincia. All’incontro ha partecipato anche il commissario dell’Asp Paolo Zappalà.

E’ stato evidenziato come l’evoluzione dei contagi e l’occupazione presso i presidi sanitari dei posti letto disponibili, rispetto ai primi giorni di agosto ha già raggiunto livelli allarmanti che inevitabilmente porteranno a scenari ancor più gravi nei prossimi giorni, con la quasi certa istituzione della zona gialla in Sicilia, a partire dal 16 agosto.

Al netto delle percentuali sui vaccini e sulla necessità di sensibilizzare in tale direzione la popolazione – nelle more di auspicabili ed ulteriormente restrittivi provvedimenti nazionali – i sindaci hanno sottolineato che occorre necessariamente potenziare l’attività di controllo e repressione delle violazioni delle norme di sicurezza anti Covid, oltre al monitoraggio sanitario. Pur consapevoli del particolare periodo e dello sforzo suppletivo cui sono chiamate le Forze dell’Ordine, anche in relazione al fenomeno migrazione, i sindaci partecipanti all’odierna conferenza hanno richiesto il potenziamento delle attività di controllo e monitoraggio, in modo particolare in ore serali e notturne, di stabilimenti balneari oltre che pub e similari che in violazione alle leggi organizzano serate con musica, così come dei centri storici particolarmente interessati dal fenomeno della movida. Dal canto loro, i sindaci hanno assunto l’impegno – pur non sottacendo le gravi criticità di organico in seno alle Polizie Locali – e in ausilio alle attività di controllo e vigilanza in particolare dei siti sopracitati, il dispiegamento “gentile” anche degli Ausiliari del Traffico nonché degli Ispettori Ambientali e delle associazioni di volontariato in genere.

“Confidiamo pertanto – scrivo i sindaci – in una decisa e pronta, per quanto possibile, ulteriore azione di monitoraggio e controllo, financo dispiegando l’Esercito”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta